
SALENTO – Tre centauri finiti in ospedale, due dei quali in coma. È il tragico bilancio di un sabato funesto sulle strade della provincia di Lecce. Una catena di incidenti, che ha coinvolto tre uomini a bordo di moto o scooter – tra Maglie, Frassanito e Spongano – tutti poi finiti in ospedale in gravi condizioni.
Il primo incidente è avvenuto nel primo pomeriggio Maglie, dove un giovane di 20 anni, Stefano Rizzo, mentre si trovava in sella al suo scooter, è andato a schiantarsi contro la fiancata di un’auto condotta da un uomo di 59 anni, che viaggiava nel suo stesso senso di marcia.
Le cause dell’impatto, molto violento, sono al vaglio dei carabinieri della locale compagnia, accorsi sul posto insieme ai soccorritori del 118, che hanno trasportato il ferito a sirene spiegate alla volta dell’ospedale di Scorrano, salvo poi trasferirlo d’urgenza a Lecce. Il 20enne non corre pericolo di vita, ma ha riportato un forte trauma toracico ed è attualmente sotto osservazione.
È in coma, invece, il centauro uscito fuori strada sulla strada che da Otranto conduce a Lecce. L’uomo, Antonio Fallico, di Melendugno, si trovava da solo in sella ad una moto di grossa cilindrata, quando all’altezza di Frassanito avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo rovinosamente fuori strada. L’incidente non avrebbe coinvolto altri mezzi. Anche in questo caso, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Maglie.
A Spongano, infine, il terzo ed ultimo incidente, che si è verificato lungo la circonvallazione del paese. Ad avere la peggio è stato Riccardo Alemanno, 40enne di Spongano, attualmente ricoverato in ospedale a Tricase in stato di coma farmacologico. Il 40enne, per cause in fase d’accertamento, viaggiava a bordo di una moto, quando è andato a schiantarsi con violenza contro un’Opel Astra, condotta da un suo concittadino.