PARABITA – Consegnato il cantiere per la costruzione del primo asilo nido 0-3 anni della storia della città.
Progettato dall’architetto Daniele Cataldo il plesso scolastico può contenere 100 bambini suddivisi in 5 Sezioni didattiche (lattanti, semidivezzi, divezzi e primavera) collegate da una ampia area multidisciplinare e dotate di servizi riservati per l’alimentazione e l’igiene.
Un punto cottura separato, con servizi per gli addetti, garantisce la produzione dei pasti a Km 0.
Progettato per l’insegnamento con metodo “Montessori”, gli spazi interni ed esterni sono studiati per lo sviluppo psico-pedagogico delle varie fasi evolutive dei bambini.
L’edificio è energeticamente sostenibile in Classe A4 con impianto fotovoltaico da 80 kW e batterie di accumulo per lo scambio sul posto, impianto solare termico per la produzione a costo zero di acqua calda sanitaria e integrazione con l’impianto radiante a pavimento, impianto VRV ad alta efficienza per la climatizzazione estiva e invernale e impianto di raccolta delle acque meteoriche per il riutilizzo irriguo dell’area a verde.
Il progetto da euro 3.550.000,00 e finanziato a fondo perduto dal Ministero dell’istruzione e del merito con fondi PNRR-Next Generation EU.