Il SUV elettrico alimentato a idrogeno è stato consegnato da Autostrada del Brennero S.p.a., in occasione di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della società.

Nel territorio di competenza del Compartimento Polizia Stradale, la vettura sarà utilizzata per svolgere funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22.

Hyundai ix35 Fuel Cell è un SUV a idrogeno, alimentato da un sistema a cella a combustibile che genera energia elettrica attraverso una reazione chimica tra l’ossigeno contenuto nell’aria e l’idrogeno. Il motore è quindi elettrico ed eroga una potenza di 100 Kw (136 CV): l’autonomia è di circa 600 km (ciclo NEDC) con un singolo pieno di idrogeno, effettuabile in pochi minuti, e le emissioni sono ridotte a solo vapore acqueo.

Attualmente sono circa 500 le Hyundai ix35 Fuel Cell circolanti in Europa, compresa una in dotazione alla Legione Carabinieri, da settembre scorso. Le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione , insieme agli autobus a celle a combustibile, hanno permesso di raggiungere già nel 2017 l’importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero, evitando così l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Con ix35 Fuel Cell, risultato di vent’anni di ricerca e sviluppo condotti dal brand, nel 2013 Hyundai è diventata la prima casa automobilistica al mondo a commercializzare un’auto a idrogeno prodotta in serie. Ora sta continuando a perseguire il suo impegno per sviluppare e rendere disponibile la mobilità eco compatibile, che già oggi si traduce nell’offerta di tutte le principali alimentazioni alternative: oltre all’idrogeno, l’ibrido, l’elettrico e l’ibrido plug-in.

La strategia di e-mobility a lungo termine di Hyundai prevede infatti di allargare l’offerta a 18 modelli ecologici sul mercato globale entro il 2025 icompresa la nuova generazione di SUV a idrogeno, presentata in anteprima europea proprio in questi giorni al Salone di Ginevra: la Nuova Hyundai NEXO rappresenta la seconda generazione di SUV a idrogeno Hyundai sul mercato e sostituirà la ix35 Fuel Cell già a partire dalla metà del 2018. Il modello offre la tecnologie più avanzate di guida assistita Hyundai SmartSense, unendo la praticità di un SUV a sistemi di guida autonoma e alla mobilità a idrogeno, garantendo un’autonomia stimata di 800 km (ciclo NEDC) e un rifornimento completo in soli cinque minuti.