LECCE – Quando la Moda incontra l’Arte e la Cultura la suggestione è assicurata. Nella cornice del cinquecentesco  Arco di Trionfo di Lecce, Porta Napoli, maestosa espressione del barocco leccese,  sabato 1 Settembre The Fashion Event ha segnato un momento di incontro tra gli stilisti, gli artisti e le espressioni più significative della moda in Salento e in Italia.

Condotto dalla giornalista salentina Daniela Panzera, volto noto dell’emittente televisiva Telerama e sostenuto da Ottica Salomi, uno dei massimi riferimenti dell’eyewear  e dell’oftalmica di eccellenza del territorio, l’evento patrocinato dal Comune di Lecce,  è stato ideato e fortemente voluto dalla presidente dell’associazione Kalliope di Manduria Katia Carrozzo che con Cosimo Lariccia, ex assessore alla cultura a e turismo del Comune di Manduria e presidente onorario di Kalliope ha intrapreso un lungimirante percorso di promozione della storia artistica e culturale dell’estremo lembo d’Italia.

La serata che ha offerto intermezzi di intrattenimento musicale e canoro con il virtuosissimo Francesco Greco, affermato violinista tarantino, la carismatica e divina soprano Angela Massafra e  il noto Duo Il Peccato di Eva , ha visto sfilare l’unicità dei capi dell’affermato stilista  salentino Antonio Extempore,  del berniniano Nichi Falco, dell’estroso Michele Casto, del creativo Pietro Paradiso e i gioielli del napoletano Alessandro Lustro.

Mood del trucco della sfilata è stato affidato a Monia Iovino direttrice di International Make Up Academy . Hair Stylist  Matteo Indino con la sua equipe.

Grande rilievo per i capi della sposa giovane di Emozioni Sposa di Melissano, realtà di eccellenza della moda sposa sul territorio e oltre i confini del Salento.

Tra gli ospiti di spicco l’architetto Vincenzo Giubba, presidente dell’Accademia Italiana Arte Moda e Design, l’Università della Moda italiana, che dal 1984 è protagonista di un’illustre storia col premio Piramide dell’Eccellenza .