14 marzo 2019. Screening gratuito presso la Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli dalle ore 8 alle 13.

A partire dal 2006 ogni anno, il secondo giovedì del mese di marzo, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene con varie iniziative di sensibilizzazione presenti su giornali, televisioni, ospedali, piazze, ecc. Quest’anno la data stabilita è il 14 marzo ed il tema sarà “Prevenzione per tutti e ovunque”.

Anche la U.O. Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, per la prima volta in assoluto, parteciperà a questa iniziativa rivolta alla prevenzione delle malattie renali nella popolazione locale.

In particolare verrà attivata gratuitamente per l’intera mattinata del 14 marzo una doppia postazione ambulatoriale (con medico ed infermiere) sita presso la nostra zona ambulatorio dove poter effettuare una compilazione dati del paziente, una valutazione della pressione arteriosa e la raccolta sul posto di un campione di urine tramite la distribuzione di idonei contenitori.

Grazie alla collaborazione e disponibilità del Laboratorio Analisi si procederà all’esame immediato dei campioni urinari e con consegna del referto vistato dal nefrologo.

Tale screening iniziale permetterà di identificare pazienti a rischio e/o affetti da iniziali problematiche nefrologiche da avviare successivamente ad indagini di secondo livello (ecografia apparato urinario, visita specialistica nefrologica, ecc.).

A ogni paziente verrà inoltre consegnato l’opuscolo informativo della Fondazione Italiana del Rene “Conoscere i Reni” con utili indicazioni e consigli.