LECCE – Sabato 21 settembre 2019, ore 10.00, in Piazza Mazzini a Lecce, alle presenza delle istituzioni locali, dell’amministrazione comunale e di tutti i partner, verrà inaugurato il Mobility Village, una delle principali attività che rientrano nel programma della Settimana Europea della Mobilità.

L’intera piazza sarà allestita per accogliere cittadini e visitatori, e renderli partecipi di un tour esplorativo nel mondo della mobilità sostenibile, con divertenti percorsi ludico-formativi per grandi e bambini e un’area talk con interventi sulle principali tematiche della manifestazione.

Questa edizione della Settimana Europea della Mobilità – dichiara l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteisha portato in città numerose iniziative e un grande fermento su temi di grandi attualità e interesse per la collettività. Favorire la mobilità sostenibile, mettere in campo ogni azione e servizio per disincentivare l’uso dell’auto propria e promuovere una cultura della sostenibilità coinvolgendo i bambini, le associazioni e l’intera cittadinanza è un nostro obiettivo e un punto centrale nel nostro programma di governo. La grande partecipazione a tutte le iniziative ci racconta quanta curiosità e quanto interesse vi siano. La città è pronta a nuove sfide in questo settore e noi siamo pronti ad affrontarle”.

Sabato 21 Settembre alle 17:00, direttamente dall’area del Mobility Village, alla presenza del Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dell’Assessore alla mobilità urbana sostenibile Marco De Matteis, del dirigente Mobilità e Trasporti Architetto Fernando Bonocuore e insieme a tutti i cittadini, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo servizio di bike sharing della città di Lecce.

Grazie al progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi”, finanziato dal M.A.T.T.M, la città avrà un nuovo servizio di bike sharing.

Il servizio LEBIKE disporrà di stazioni fisse integrate a stazioni virtuali, queste ultime sono dei luoghi presidiati e funzionali al ritiro e alla consegna delle biciclette, in questo modo si avranno diversi punti all’interno del centro urbano.

Le biciclette messe a disposizione per il servizio LEBIKE sono sicure e certificate e garantiscono ottime prestazioni su strada. Il servizio è attivo con una flotta di biciclette dislocata nei punti strategici della città.

L’iscrizione al servizio LEBIKE e l’acquisto di un abbonamento è facile e veloce e può esser attivato in tre modi:

  • attraverso l’applicazione per smartphone “Bicincittà” disponibile sia per iOS e Android.
  • dal portale www.bicincitta.com tramite pagamento con carta di credito e spedizione a domicilio della tessera dell’utente;
  • presso un punto vendita convenzionato o stazione virtuale.

Con l’iscrizione alla nuova APP Bicincittà, l’utente potrà:

  1. conoscere lo stato del servizio (bici disponibili, postazioni libere);
  2. utilizzare la navigazione satellitare per recarsi presso le stazioni del bike sharing;
  3. acquistare un nuovo abbonamento pagando con carta di credito;
  4. prenotare una bicicletta, direttamente con lo smartphone;
  5. individuare le stazioni più vicine con la funzione di realtà aumentata.