SALENTO – Il Covid-19 contagia altri 13 pugliesi (ieri erano stati 10 i casi accertati in più), ma nessuno di essi ha interessato la provincia di Lecce, dove i casi accertati dall’inizio della pandemia restano 509. Aumentano ancora le persone guarite – 2027 – ma purtroppo si registrano altri 5 decessi (due dei quali in provincia di Lecce) con nuovo coronavirus: il totale dei morti, pertanto, è di 478.

Sono i dati dell’ultimo bollettino epidemiologico della Regione Puglia e della Protezione Civile, che stanno gestendo l’emergenza sanitaria.

Stando alla mappa ufficiale dei contagi, che considera non più i casi accertati totali ma quelli attualmente positivi, non vi sarebbero nuovi comuni “contagiati”. Diminuiscono i casi attualmente positivi nei territori comunali di Galatina e Carmiano. I comuni indicati dal bollettino sono diversi rispetto a quelli indicati dal report Asl diffuso il 15 maggio (qui il link).

Secondo il bollettino epidemiologico, attualmente il Covid-19 è presente in 53 comuni della provincia di Lecce.

Oltre 50 casi attualmente positivi: Lecce

Da 21 a 50 casi attualmente positivi: Soleto.

Da 11 a 20 casi attualmente positivi: Copertino e Gallipoli.

Da 6 a 10 casi attualmente positivi: Monteroni, Galatina, Leverano, Surbo, Nardò, Cannole, San Cesario, Melendugno, Scorrano, Vernole.

Da 1 a 5 casi attualmente positivi: Cavallino, Carmiano, Poggiardo, Squinzano, Campi Salentina, Maglie, Novoli, Salice Salentino, Veglie, San Pietro in Lama, Lequile, Lizzanello, Castrì di Lecce, San Donato di Lecce, Calimera, Martano, Otranto, Corigliano d’Otranto, Cursi, Galatone, Aradeo, Sannicola, Neviano, Cutrofiano, Muro Leccese, Minervino di Lecce, Alezio, Supersano, Casarano, Matino, Racale, Melissano, Alliste, Ugento, Taurisano, Miggiano, Tricase, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 20 maggio 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.061 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 13 casi, così suddivisi:

1 nella Provincia di Bari;

2 nella Provincia Bat;

6 nella Provincia di Brindisi;

2 nella Provincia di Foggia;

0 nella Provincia di Lecce;

1 nella Provincia di Taranto;

Per 1 caso è in corso l’attribuzione della relativa provincia di appartenenza.

Sono stati registrati 5 decessi: 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Lecce.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 95.895 test.

Sono 2.027 i pazienti guariti.

1.902 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.407 così divisi:

1.443 nella Provincia di Bari;

383 nella Provincia di Bat;

635 nella Provincia di Brindisi;

1131 nella Provincia di Foggia;

509 nella Provincia di Lecce;

276 nella Provincia di Taranto;

28 attribuiti a residenti fuori regione;

2 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

2 casi appartenenti a residenti fuori regione sono stati eliminati dal database.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.