SALENTO – Continuano a giungere buone notizie per la provincia di Lecce. Dall’ultimo bollettino epidemiologico della Regione Puglia e del Dipartimento di Protezione civile si evince infatti che il Salento è ancora immune ai nuovi contagi registrati in regione, appena 4 in tutto. Il totale dei casi accertati nella nostra provincia, pertanto, non varia: 515 casi, dei quali una ventina quelli attualmente positivi.

Purtroppo non si arresta la scia di decessi con Covid-19: altri due in Puglia, che fa salire il totale a 506 morti dall’inizio della pandemia. Poco più di mille i pazienti che sono positivi e che si trovano in isolamento domiciliare, mentre soltanto 151 quelli che necessitano di cure ospedaliere. Anche oggi salgono i guariti: 24 in più rispetto a ieri, per un totale 2837 pugliesi che sono riusciti a sconfiggere il virus. Con i quattro nuovi casi accertati odierni, la Puglia sfiora i 4.500 casi totali: 4498.

Stando alla mappa epidemiologica del bollettino, che considera non più i casi totali dall’inizio della pandemia ma quelli attualmente positivi, in provincia di Lecce vi sono ancora 38 comuni in cui è insinuato il nuovo coronavirus. La ripartizione dei positivi in provincia di Lecce è questa:

Da 11 a 20 attualmente positivi: Lecce e Soleto

Da 6 a 10 attualmente positivi: Gallipoli, Leverano e Copertino

Da 1 a 5 attualmente positivi: Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Miggiano, Taurisano, Alliste, Casarano, Supersano, Scorrano, Poggiardo, Maglie, Cursi, Collepasso, Cutrofiano, Galatina, Galatone, Cannole, Melendugno, Carpignano Salentino, Martano, Vernole, Lizzanello, Cavallino, San Donato di Lecce, San Cesario di Lecce, San Pietro in Lama, Monteroni, Carmiano, Novoli, Campi Salentina, Guagnano, Salice Salentino, Surbo e Squinzano.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 1 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 998 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 4 casi, così suddivisi:

3 nella Provincia di Bari;
0 nella Provincia di Bat;
0 nella Provincia di Brindisi;
1 nella Provincia di Foggia;
0 nella Provincia di Lecce;
0 nella Provincia di Taranto;

Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 119.650 test.
Sono 2.837 i pazienti guariti.
1.155 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.498 così divisi:

1.486 nella Provincia di Bari
380 nella Provincia di Bat
651 nella Provincia di Brindisi
1.156 nella Provincia di Foggia;
515 nella Provincia di Lecce;
281 nella Provincia di Taranto;
29 attribuiti a residenti fuori regione.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.