SALENTO – Altri cinque casi accertati di Covid-19 in Puglia, due dei quali in provincia di Lecce, come già anticipato ieri sulle colonne virtuali del nostro giornale.

I due positivi sono un’infermiera ed un oss che lavorano in una struttura per anziani di Soleto. Non si tratta della Rsa “La Fontanella”, divenuta un focolaio di nuovo coronavirus con decine di ospiti deceduti ed indagini in corso, ma ad essa è legata da un’anziana ospite della “Fontanella”  che, dopo essere stata ricoverata per Covid al Fazzi ed essersi negativizzata, era stata accolta in questa nuova struttura per anziani. Dove però il 2 giugno scorso si è ripositivizzata, prima di essere ricoverata nel reparto Malattie Infettive di Galatina. Non è escluso che i due operatori sanitari contagiati abbiano contratto il virus nell’ambiente lavorativo.

In mattinata, a tutti i 58 ospiti della struttura sono stati eseguiti i tamponi, per verificare l’eventuale positività al Covid-19 negli anziani. Oltre ai due operatori sanitari positivi ed asintomatici, fortunatamente, non sono state registrate positività negli altri 30 operatori che vi lavorano.

In tutta la regione, stando all’ultimo bollettino epidemiologico della Regione Puglia e del Dipartimento di Protezione Civile, aumenta il numero dei decessi: ben 7 rispetto al report di ieri, 4 dei quali non registrati nel database e risalenti a giorni precedenti. Aumentano fortunatamente anche le persone guarite – 118 in più rispetto a 24 ore fa – e gli attualmente positivi calano a 846, di cui 18 in provincia di Lecce.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi venerdì 5 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 2.471 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 5 casi positivi, così suddivisi:

2 in provincia di Brindisi;
2 in provincia di Lecce;
1 in provincia di Foggia.

Sono stati registrati 7 decessi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia e 1 in provincia di Lecce.

(Dei 7 decessi registrati nel database oggi, 4 riguardano decessi non registrati nei giorni scorsi: 1 in provincia di Foggia e 3 in provincia di Bari).

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 127.520 test.
3.140 sono i pazienti guariti.
846 sono i casi attualmente positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.507, così suddivisi:

1.488 nella Provincia di Bari
380 nella Provincia di Bat
653 nella Provincia di Brindisi
1.158 nella Provincia di Foggia;
519 nella Provincia di Lecce;
281 nella Provincia di Taranto;
28 attribuiti a residenti fuori regione (un caso è stato eliminato dal database).

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.