La pandemia che ha coinvolto il Mondo intero ha dimostrato quanto le iniziative dei privati, spesso, risultino più importanti di quelle pubbliche. In questi mesi di crisi sanitaria gli italiani hanno fatto quadrato e da Nord a Sud si sono ripetuti gli aiuti di imprenditori, associazioni o personaggi del mondo dello spettacolo. Anche il Salento ha potuto beneficiare di dimostrazioni solidali tese a sopperire a mancanze strutturali. Tra chi non ha mai interrotto la propria attività di supporto al prossimo è certamente UISP provinciale che, grazie al presidente Antonio Faraco supportato dall’intero staff dirigenziale, ha mantenuto viva la propria mission nell’intero Salento.

 

Durante la fase di isolamento, infatti, gli istruttori UISP, avvalendosi delle piattaforme web, hanno continuato la propria attività rimanendo accanto i propri associati e fornendo così un supporto concreto tanto dal punto di vista psicologico, quanto da quello di vista sportivo.

 

L’attività del presidente Faraco e dei suoi collaboratori, però, è andata oltre riuscendo a sostenere il nostro territorio anche sotto l’aspetto sanitario. Grazie all’incontro con l’imprenditore salentino Antonio Raone, mecenate tra l’altro di un’importante sperimentazione sui test sierologici, UISP ha potuto disporre di migliaia di mascherine indispensabili per la prevenzione e la lotta al Covid-19.

Quando ho conosciuto Antonio Raone mi è arrivato forte il suo voler supportare il Salento attraverso gli strumenti necessari a contrastare l’emergenza sanitaria nella quale tutto il Mondo si è ritrovata.”. A raccontarlo è il presidente di UISP Provinciale Antonio Faraco. “Abbiamo saputo della sua attività solidale nel Sud Salento e, quando ci ha chiesto di essere centro di distribuzione per Lecce e i paesi limitrofi, abbiamo accettato volentieri. Sono tante le associazioni a cui abbiamo potuto donare le mascherine e non si contano i privati cittadini che sono venuti a bussare presso la nostra sede UISP di Via Venezia, 2 a Lecce.”. Di seguito l’elenco di alcune associazioni raggiunte da UISP tra cui, anche, la Polizia di Stato con le mascherine donato direttamente al Questore di Lecce.

Espressione danza

Sport & beauty island

Circolo tennis Corigliano

Area fitness club

Polizia di Stato

Cpa (Centro Prima Accoglienza)

Asd centro danza chassè

UISP Taranto

Asd energy dancing center

Asd le rondinelle united

Asd Giuseppe Lezzi

Asd Frassanito surf point

Anziani Lecce

Asd Castromediano 2003

Asd la Mandria

Asd Beltango

Bar Terzo tempo Lequile

Amatori Soleto

Amatori Sternatia

Asd Gymnasia

Privati cittadini