HomeAttualitàIl Prof. Mauro D’Amato nuovo Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia...

Il Prof. Mauro D’Amato nuovo Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Lum

BARI – Il Prof. Mauro D’Amato, Ordinario di Genetica Medica all’Università Lum, è il nuovo Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia della Libera Università Mediterranea.

Il Prof. D’Amato ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Molecolare e Cellulare presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” . I suoi studi post-dottorato sono stati presso il Wellcome Trust Center for Human Genetics di Oxford, dove ha studiato la genetica dell’asma e delle allergie con il Prof William Cookson. Si è poi trasferito al Karolinska Institutet di Stoccolma, dove ha sviluppato un profilo di ricerca indipendente ed è poi diventato Professore Associato e Group Leader con ricerche incentrate sulla genetica di malattie gastrointestinali come le malattie infiammatoria intestinali, la sindrome dell’intestino irritabile e altre. È diventato in seguito Ikerbasque Research Professor e Group Leader presso l’istituto  Biodonostia HRI a San Sebastian in Spagna. Successivamente è stato alla Monash University di Melbourne come Professore ordinario di Genetica e Genomica e Capo dell’Unità di Genetica Gastrointestinale presso la School of Biological Sciences. Più recentemente è tornato a ricoprire il ruolo di Ikerbasque Research Professor presso l’istituto di ricerca CIC bio GUNE di Bilbao dove ha coordinato, tra l’altro, un team di ricerca internazionale che ha scoperto i meccanismi scritti nel DNA che regolano la motilità intestinale.

Link Sponsorizzato

Le sue ricerche sulla genetica umana e sulle malattie gastrointestinali sono state pubblicate su prestigiose riviste scientifiche come Nature, NEJM, Cell, Lancet, Nature Genetics, Nature Immunology, Gut, Gastroenterology.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie

Venerdì 27 maggio Lù Mière calicidicinema, “Policarpo Ufficiale di scrittura”

0
STERNATIA (Lecce) - Si terrà il prossimo 27 maggio, alle 19.30, presso il palazzo Granafei di Sternatia, la chiusura stagionale della decima stagione di Lù Mière calicidicinema ideata sotto...