NARDÒ – Inaugurerà il 29 luglio alle 20 presso il Project Space Salento di Nardò l’esposizione di opere dell’artista salentino Fabrizio Fontana.
Brindisino, di San Pietro Vernotico, ha presentato le sue produzioni da New York, a Roma, Lecce, Nizza ed in altre importanti città, in numerose esposizione personali e collettive di rilevante importanza.
“Colors Vs Toys” è il titolo della mostra che può già dare un’idea della natura delle opere, dal forte impatto cromatico. Nel processo creativo il ludos, per dirla coi latini, fa da fil rouge tenendo assieme la contemporaneità e le reminiscenze dell’infanzia dell’autore. Il gioco (inteso anche con l’accezione di giocattolo) diventa uno strumento ed un alibi per osservare cinicamente la realtà.
Il linguaggio creativo utilizzato da Fontana spazia dalla scultura alla pittura, dalla grafica alle vere e proprie installazioni utilizzando come punto di partenza oggetti da collezione e feticci che prendono nuova vita. In questa occasione l’artista proporrà al suo pubblico opere pittoriche ed opere resinate.
Questo percorso si inserisce di diritto nel filone della Pop Art. Ne acquisisce infatti le caratteristiche concettuali proprio per l’utilizzo di determinati elementi grafici. Questa corrente nasceva proprio per sdoganare l’arte da una fruizione di nicchia per diventare popolare, per l’appunto. Popolare ma anche provocatoria, aggettivo che per Fontana è il liet motiv di tutta la sua produzione.
La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 30 settembre.
La sonorizzazione dell’evento sarà curata dal dj producer e performer Queemose (al secolo Andrea Calella) con un dj set dedicato.