LECCE – Si è spento a 98 anni, il decano dei farmacisti leccesi, Umberto Marzano. L’anziano era ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Vito Fazzi” a causa delle gravi conseguenze riportate in un incidente stradale poco dopo mezzogiorno di domenica. Il farmacista, fondatore dell’omonima farmacia, si trovava in bici sul cavalcavia di viale Leopardi, quando sarebbe stato investito da un’auto in corsa poi fuggita senza prestare soccorso. Il conducente del mezzo si è costituito nelle scorse ore presso il Comando provinciale dei Vigili urbani, di viale Rossini.
Accompagnato dal proprio legale, l’avvocato Angelo Oliva, un 78enne ha spiegato di non aver urtato il farmacista con la sua macchina (una vecchia Fiat 126) ma di esserselo trovato di fronte senza provocare alcun impatto. Ha anche detto di essersi fermato ma di non essere sceso dall’auto perché appena ha visto la presenza di alcune persone che avevano fornito i primi soccorsi si è allontanato proprio perché convinto che il farmacista fosse caduto da solo. Per il momento, considerata l’età, è stato denunciato con l’accusa di omicidio stradale mentre la moglie, una coetanea, è indagata per omissione di soccorso. Quest’ultima era in macchina ma non ha ritenuto doveroso chiamare il 118.
Una versione, quella del conducente della Fiat 126, che sarà oggetto di verifiche incrociate con le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in zona e acquisite dai vigili. Il 98enne era caduto rovinosamente sull’asfalto rovente ed era stato trasportato in ambulanza al Vito Fazzi di Lecce in codice rosso, seppur cosciente. Purtroppo le sue condizioni sono peggiorate con il prosieguo delle ore e il decesso è avvenuto nella serata di lunedì, mentre si trovava ricoverato.