HomeCronacaCane lasciato solo muore: si getta dal balcone nella ricerca di un'uscita....

Cane lasciato solo muore: si getta dal balcone nella ricerca di un’uscita. Denunciata la proprietaria

TRICASE – Il 10 settembre scorso un cane di razza Labrador lasciato solo su di un lastricato solare si è gettato nel tentativo di trovare la libertà, ma trovando la morte poco dopo a causa dell’asfissia provocata dal collare agganciato ad una catena con la quale era stato legato. Secondo una prima ricostruzione, pare che si sia trattato di un gesto volontario del cane, un Labrador di poco piu di 4 anni, perché lasciato solo e legato sul lastricato solare dell’abitazione della proprietaria, al momento assente. Sul posto per tutti gli accertamenti del caso, sono intervenuti  personale della Polizia Locale, della ASL Le-sud Siav-c , del Nucleo di PG Guardie Zoofile Agriambiente Lecce e dei Vigili del Fuoco.

Dopo essersi gettato dal lastricato solare della casa dove veniva detenuto, il cane con i suoi guaiti ha attirato l’attenzione di qualche vicino di casa che non ha tardato a dare l’allarme al centralino della Polizia Locale di Tricase.  La macchina dei soccorsi si e’ innescata immediatamente, ma purtroppo per il povero animale non c’è stato nulla da fare , è deceduto per asfissia. Sentito il magistato di turno, si è proceduto alla liberazione e rimozione del corpo del cane, e all’individuazione della proprietaria attraverso la lettura del microchip. Per la proprietaria oltre alle sanzioni ammistrative previste, scatta anche la denuncia per i reati alla stessa ascritti ed ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Link Sponsorizzato

Molti sono i casi di detenzione di cani su lasticati solari, balconi e verande, o peggio ancora a catena  (vietato in Puglia ) cosa che non rispetta assolutamente  l’etologia di un’animale come un cane o un gatto etc., pertanto, dice il Dr. Pierre Luigi Trovatello, Guardia Zoofila e membro dellaCommissione  per la Prevenzione del Randagismo della Regione Puglia”, invito tutti i possessori di animali dal volersi astenere dall’utilizzo di  questo tipo di modalta’ di detenzione dei propri animali. La scelta di adottare un animale deve essere una scelta consapevole, pertanto l’invito resta sempre lo stesso prima di adottare un’animale in famiglia, siate certi di poterne garantire la tutela della salute e del benessere, e ricordate che vanno trattati come componenti delle famiglia stessa, e non mai come oggetti da poter accantonare al fabbisogno.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie