Operaio morì travolto dal mezzo che guidava: “Mancata osservanza dei dispositivi di sicurezza”, indagato titolare impresa

F.Oli.

MINERVINO (Lecce) – Mancata osservanza dei dispositivi di sicurezza. Con questa motivazione c’è un indagato per l’incidente sul lavoro in cui ha perso la vita il 20 luglio l’operaio Salvatore Spongano, travolto dal camion che lui stesso stava guidando. Nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo è stato iscritto il nome del legale rappresentante della Co.Ge.Dil. srl di Casarano, ditta per la quale il manovale lavorava da ben 25 anni. Sulla scorta degli accertamenti condotti dagli ispettori dello Spesal, il camion non era in possesso degli appositi sistemi di sicurezza che avrebbero potuto in qualche modo attutire il colpo: si tratta di alcune barriere che si trovano, solitamente, ai lati del camion.

E che sul mezzo sequestrato non sarebbero state trovate. L’ennesima morte bianca si consumò in via Kennedy a Minervino di Lecce. La tragedia, poco dopo le 11.00.  L’operaio venne travolto dallo stesso camion che stava guidando una volta sceso dal mezzo probabilmente dopo aver dimenticato di azionare il freno a mano su una strada leggermente in discesa. Era in compagnia di un collega, in attesa del via libera di un’altra ditta per trasportare il bitume in un’altra area dove doveva essere realizzata una strada.

Link Sponsorizzato

I lavoratori erano di spalle al mezzo che si attivò travolgendo Spongano schiacciato tra i camion. Il collega fece in tempo a mettersi in salvo: richiamato dalle urla, riuscì a spostarsi evitando l’impatto. Venne subito richiesto l’intervento del 118 ma per Spongano non ci fu più nulla da fare. Sul posto sopraggiunsero in breve i carabinieri della locale stazione, i colleghi della compagnia di Maglie, insieme ai vigili del fuoco e al personale dello Spesal. Il camion finì sotto sequestro mentre dopo l’acquisizione di tutto il carteggio, la pm Maria Grazia Anastasia ha ritenuto di iscrivere il nome dell’imprenditore assistito dall’avvocato Massimo Fasano.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie