Ritorna “La testa nel pallone”, evento organizzato dall’ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), con il partenariato del Dipartimento di salute mentale (DSM) di ASL Lecce, che si terrà a Lido Marini, marina di Ugento, dal 26 maggio al 2 giugno.
Gli operatori del DSM, dell’ACSI e i volontari delle Associazioni Famiglie utenti psichiatrici, con numerose realtà associative provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa e impegnate nella riabilitazione psicosociale, si incontrano in una rassegna sportiva, giunta alla 15esima edizione, all’insegna dell’inclusione e della lotta allo stigma del disagio mentale.
Nato come progetto di calcio, “La testa nel pallone” si è arricchito, negli anni, di altre discipline sportive. Nel corso della settimana si svolgeranno il 3° torneo di beach volley e il 1° di skymano; da segnalare inoltre un corso di addestramento cinofilo hoopers con gara finale e un corso di preparazione di pasta artigianale.
Sarà presente anche la Nazionale di Calcio “Crazy Foor Football” e verranno effettuate le selezioni dei calciatori per la partecipazione al Campionato Europeo che si svolgerà a Roma l’ultima settimana di settembre 2024. Prevista anche la partecipazione di una squadra di calcio femminile ucraina.
Il progetto considera la pratica sportiva uno strumento per affrontare e gestire il disagio psichico, un’occasione di integrazione e di socializzazione, in grado di andare così oltre il lavoro “terapeutico” clinico.
Obiettivo non secondario del progetto è quello di sensibilizzare il contesto sociale sul tema del disagio mentale, contribuendo alla sua destigmatizzazione.
ASL Lecce: “La Testa nel pallone” dal 26 maggio al 2 giugno a Lido Marini

Ultime Notizie
Uccise pensionato per problemi di vicinato a colpi di ascia: 45enne...
GALATONE (Lecce) - Giudizio immediato per Cosimo Loiola, il 45enne di Galatone, responsabile dell’assassino di Sebastiano Danieli. l’ex dipendente di un mobilificio ucciso in...