SPONGANO (Lecce) – Prosegue la stagione teatrale Fuochi Comuni organizzata a Spongano da Ultimi Fuochi Teatro.
Domenica 3 novembre alle ore 19, al Centro di Aggregazione Giovanile, la compagnia fondata da Alessandra Crocco e Alessandro Miele rende omaggio a Italo Calvino con Cavalieri Invisibili, un reading che conduce gli spettatori non solo attraverso le sue opere ma anche dentro il suo quotidiano di scrittore e operatore culturale.
Ai giornalisti che gli chiedevano di raccontare di sé, Calvino rispondeva: “Io sono ancora di quelli che credono che di un autore contano solo le opere. Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all’altra”.
L’autore de Le città invisibili desiderava essere invisibile e far parlare le opere ma il racconto intrecciato in scena da Alessandra Crocco si addentra proprio in alcuni aspetti biografici, ricercando le motivazioni che hanno condotto il giovane Calvino a fare della scrittura un mestiere e un modo di stare al mondo.
Ripercorrendo la sua vita, verranno letti brani tratti dai suoi testi e si seguirà anche la storia dell’Italia, dal fascismo alla Resistenza al dopoguerra.
Lo spettacolo “Cavalieri invisibili” rientra nella stagione teatrale Fuochi comuni organizzata a Spongano da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e il patrocinio del Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.