Domani sera, 23 agosto, il PARCO GONDAR di Gallipoli chiuderà la stagione reggae 2011 con REGGAE SUMMER MAGAZINE FEST; sul palco TOOTS AND THE MAYTALS, la band che ha fatto la storia della musica giamaicana.
I TOOTS AND THE MAYTALS rappresentano una figura chiave all’interno della scena reggae. Composti dal leader Frederick “Toots” Hibbert, Nathaniel “Jerry” Matthias, e Raleigh Gordon, tutti nativi di Kingston, i the MAYTALS sono stati il primo gruppo ad usare la parola “reggae”, citandolo nel brano “Do the Reggay” (1968) prodotto da Leslie Kong. Dopo più di quarant’anni, la loro musica è ancora una combinazione unica di gospel, soul, reggae e rock.
Formatisi nei primi anni sessanta in piena epoca ska, i the MAYTALS furono conosciuti per la loro miscela di voci e la forte passione per la musica. Lo stile soul di Hibbert poteva essere paragonato a Otis Redding. Inizialmente registrarono del materiale con il produttore Clement “Coxsone” Dodd e il risultato, Hallelujah, offriva una miscela di voci in stile gospel e soul accompagnate dai fiati ed il tipico ritmo giamaicano. Il gruppo divenne popolare fin dall’inizio, ma dopo aver registrato del materiale con la Studio One, interruppero la collaborazione con Dodd a favore di Prince Buster. Con quest’ultimo il trio incrementò ulteriormente la popolarità sul territorio giamaicano, cominciando a guadagnare consensi anche nel Regno Unito. I THE MAYTALS iniziarono a collaborare con Byron Lee nel 1966. Famose hit di quest’epoca includevano Dog War, Daddy e Broadway Jungle. Quell’anno Lee e i suoi Dragonaires suonarono come backing band per i THE MAYTALS al Jamaican Festival Song Competition. Il loro brano, Bam Bam, vinse il concorso permettendo loro una rapida ascesa. Occasionalmente, i THE MAYTALS registrarono materiale con altri produttori che, forse per i diritti d’autore, diffusero il materiale della band rinominandola con altri titoli come The Vikings, The Royals e The Flames. THE MAYTALS raggiunsero il picco di popolarità attorno alla fine del 1966 quando Hibbert venne arrestato per uso e possesso di marijuana e fu condannato al carcere per 18 mesi. Quando Hibbert fu rilasciato, la band iniziò a collaborare con il leggendario produttore Leslie Kong. I THE MAYTALS cambiarono stile di conseguenza, mantenendo comunque la loro impronta soul e gospel che li aveva resi unici. Durante il periodo in prigione, Hibbert aveva maturato la sua abilità di compositore. Il loro primo singolo con Kong, 54-46 That’s My Number, titolo riferito al numero di cella di Hibbert, raccontava della sua esperienza sostenendo di essere stato incarcerato ingiustamente. Questo brano divenne un grande successo in Giamaica e anche in Inghilterra. Altri famosi brani di questo periodo includono Monkey Man e Sweet and Dandy, che portarono i THE MAYTALS ad una seconda vittoria nel 1969 al Festival Song Competition. Uno dei loro brani più noti in assoluto, Pressure Drop, venne inserito nella colonna sonora dello storico film reggae, The Harder They Come. Poco dopo Leslie Kong morì; i MAYTALS crearono quindi una collaborazione con Byron Lee, continuando sulla strada del successo. Fu proprio Lee che decise di rinominarli TOOTS & THE MAYTALS. Hibbert e il suo gruppo si sciolsero nel 1981; creò dei nuovi MAYTALS nei primi anni novanta continuando a suonare in giro per il mondo.
La serata proseguirà con il sound di PETRA DE SULE, PAPARINA, BAD SIDE MASSIVE.