PUGLIA – Importante riconoscimento per la Compagnia Teatrale Calandra che si aggiudica il Premio come Migliore Spettacolo non professionistico in Puglia per il Concorso Scena.0 grazie alla commedia “Romeo vs Amleto”, scritta da Fabiano Marti, diretta da Giuseppe Miggiano e interpretata da Fabiano Marti, Federico Della Ducata, Donato Chiarello e Luigi Giungato.
La Giuria tecnica pugliese attribuisce allo spettacolo salentino il diritto di rappresentare la Puglia nella Finale Nazionale indetta da Fita Italia con la seguente motivazione:
“Romeo vs Amleto riesce nel difficile compito che si è prefisso: scomporre e ricomporre, mescolare e reinterpretare, con abilità e arte, lo spazio scenico, il tempo, le vicende narrative e sottopone al pubblico una rilettura parodistica dei testi del Bardo arguta, interessante e affascinante. E in tutto ciò riesce a conferire un ritmo narrativo serrato e incalzante a uno spettacolo attuale e assai interessante.”
Lo spettacolo di Fabiano Marti – si legge nel comunicato – mette satiricamente in scena un immaginario incontro in un altrove indefinito fra due dei personaggi più importanti del teatro shakespeariano, creando un cortocircuito di situazioni comiche ed equivoci esilaranti. Nella loro narrazione reciproca, Amleto rivive e ricostruisce i momenti salienti della sua vicenda, di volta in volta incontrando altri personaggi della storia, il fantasma del padre, Polonio, Orazio e Marcello. Romeo lo accompagna nel suo viaggio, aiutandolo, ostacolandolo, in realtà alla fine fondendosi nella stessa storia.
Calandra ottiene così un ulteriore riconoscimento alla propria produzione artistica, confermando la qualità dei suoi spettacoli che, ogni anno, vengono rappresentati in varie repliche in tutta Italia, grazie a un gruppo affiatato che ormai da 25 anni continua il suo percorso scenico.