Lecce – È stata inaugurata oggi pomeriggio una nuova edizione di Externa, la fiera del sud Italia sull’arredamento da esterni. A tagliare il nastro di questa ottava edizione, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, insieme al presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete e l’organizzatore della manifestazione, Corrado Garrisi.

Subito dopo, la visita agli oltre 70 espositori, pronti a mostrare a tutti i visitatori, tutte le soluzioni e le novità di arredamento degli spazi esterni.

“Un appuntamento importante che si rinnova – ha dichiarato Perrone – in una situazione in cui malgrado le difficoltà dell’economia italiana e in particolare del sud, c’è gente che ha voglia di mettersi in gioco e qui ci sono tanti espositori sia del territorio che da fuori, è questo è molto importante ed è un messaggio positivo per tutta l’economia di Lecce”.
Il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, si è complimentato con l’organizzazione per la crescita della manifestazione “anche dal punto di vista qualitativo degli espositori, con la possibilità di valorizzare le aziende esterne e soprattutto quelle di territorio”.
Per il Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, Externa “ha molti feedback positivi e tantissimi sono gli operatori che mi hanno contattato per avere informazioni e venire a questa fiera. Auspico e mi auguro – ha continuato Prete – che ci sia tanta domanda e soprattutto tanta offerta per migliorare i conti di questa nostra economia salentina che non va molto bene”.

L’organizzatore di Externa, Corrado Garrisi, ha invece illustrato ancora una volta le molteplici novità di questa ottava edizione come le giornate formative organizzate dall’ordine degli Architetti e dall’ordine degli Agronomi, che riconosceranno crediti ai partecipanti.
“Questa manifestazione – ha dichiarato Garrisi – è resa bellissima dalle aziende grazie alle loro vetrine espositive di alto livello, una vera e propria fucina di idee e di lavoro a 360 gradi. È molto settoriale e ci teniamo che ci sia solo arredo da esterno che è in forte crescita come dicono i dati del Salone del Mobile di Milano e noi, puntiamo a farla diventare punto di riferimento per tutto il sud Italia”.

Sarà possibile visitare Externa fino a lunedì 1 maggio presso il centro fieristico in piazza Palio, dalle 10.30 alle 20.30
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.externaexpo.it

Maria Latronico