LECCE – Proseguono gli appuntamenti di Cultura Mondo, il progetto promosso da Gus Gruppo Umana Solidarietà e Camera a Sud, questa volta con lo spettacolo – concerto di Saba Anglana e Fabio Barovero. Un fitto intreccio di canto e parola, di note e narrazioni, in dialogo emotivo, composto da testi e brani originali ispirati al potere taumaturgico delle scale pentatoniche delle tradizioni nel sud del mondo e dai loro sviluppi melodico-armonici in territori più moderni.

Con l’utilizzo di molteplici lingue, la voce di Saba Anglana, cantante italo – etiope, con origini salentine,  scava come una radice antica nel terreno della memoria, si allea alla natura e ai suoi elementi, al vento, alla foresta, all’acqua, alle montagne e ai deserti, cercando il comune denominatore nello svolgersi di una vita in movimento. I tasti di Fabio Barovero, con le sue incursioni nell’elettronica, sublimano questo viaggio geografico in esperienza spirituale. Dal blues del Corno d’Africa, alla musica etiope di derivazione copta ortodossa; dai canti legati alla terra e alle origini, al salto verso la contemporaneità e l’assoluto che torna. Nelle esecuzioni, che oscillano tra natura e misticismo, è compreso anche il versante più primitivo e ancestrale della cultura del doppio e della trance come strumento di rivelazione e liberazione nel sacro. Con la rappresentazione scenica si ricompongono i traumi fisici ed emotivi, si compie un esorcismo che libera l’energia spirituale della guarigione.

CULTURA MONDO
l’articolato progetto finanziato dalla Regione Puglia e promosso da  GUS, Camera a Sud e da una rete di associazioni, promuove ed ospita a Lecce, artisti, intellettuali ed operatori sociali, impegnati da sempre sui temi delle migrazioni e del meticciato è finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della L.R. 20/2003 partenariato per la cooperazione / promozione della cultura dei diritti umani.

AZIONI PREVISTE
attività laboratoriali con le scuole, formazione di uno staff multiculturale, eventi ed iniziative artistico/culturali di promozione dei diritti umani e civili.

PARTNER DI PROGETTO
Gus; Camera a Sud; Gea Maris Aps; MijiKenda Cultural Troupe; Comune di Lecce – Assessorato Pari Opportunità; Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”; Università del Salento – Corso di Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale.