HomeAttualitàTessitura del Salento, altri 3 giorni di sciopero

Tessitura del Salento, altri 3 giorni di sciopero

MELPIGNANO (Lecce) – Altri tre giorni di sciopero. I lavoratori di Tessitura del Salento Industriale (Tdsi) non sciolgono il presidio. Dopo l’incontro di oggi con l’amministratore delegato Luca Peli, sindacati e dipendenti hanno scelto di restare con le braccia incrociate anche domani, lunedì e martedì: in tutto altri tre giorni lavorativi, con presidio interno all’azienda. Lo comunicano in una nota Franco Giancane, Sergio Calò e Fabiana Signore, rispettivamente Segretari Generali di Filctem Cgil Lecce, Femca Cisl Lecce e Uiltec Uil Lecce.

L’azienda del Gruppo Canepa ha spiegato nell’incontro di essere disponibile a pagare solo il 50% dello stipendio arretrato di ottobre, senza però fornire rassicurazioni su prospettive e tempistiche di pagamento della parte restante e degli altri salari maturati.

Link Sponsorizzato

Il dirigente si è impegnato a chiedere al fondo di investimento proprietario del Gruppo (il DeA Capital Alternative Funds Sgr) il denaro necessario a saldare il dovuto. Durante l’incontro, i sindacati sono venuti a conoscenza anche della possibilità di vendita dell’azienda salentina entro pochi mesi. Il tutto mentre in queste ore Tdsi incontra la Regione per il programma di investimento denominato Kytotex 2. Sempre a Bari invece, il prossimo 3 dicembre è stata convocata la Task Force regionale per discutere di questa delicata vertenza.

Sulla disparità di trattamento tra i dipendenti di Tdsi e quelli del Gruppo Canepa di San Fermo della Battaglia (Como), il manager ha chiarito come le situazioni delle due aziende siano ben distinte. Lo scorso 16 novembre i lavoratori dello stabilimento comasco hanno ricevuto il salario arretrato; quelli di Melpignano ancora aspettano. Proprio i lavoratori di San Fermo della Battaglia hanno espresso solidarietà ai colleghi salentini: «Non condividendo e non approvando tali condotte diverse sullo stesso diritto, i dipendenti di San Fermo chiedono all’azienda di pagare lo stipendio alle lavoratrici ed ai lavoratori della Tessitura del Salento».

Link Sponsorizzato

 

 

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie

Le previsioni meteo di oggi 21 marzo 2023

0
Puglia - Giornata all'insegna del tempo instabile su tutta la regione con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere...