CASARANO – Il mondo dell’hair styling è in continua evoluzione: lavare, tagliare, curare, acconciare i capelli è un’arte che sempre più sta trovando la sua giusta collocazione nel mondo e quindi richiede la presenza di figure professionali altamente qualificate e in grado di intuire con largo anticipo le esigenze di una clientela variegata che comprende ogni fascia di età e include anche il genere maschile, attento alle nuove tendenze al pari di quello femminile.

Lo sa bene Tiziano Santoro, titolare de “iSantoro Barber” di Casarano, figlio d’arte, che ha deciso di percorrere la propria strada aprendo il suo primo salone a Casarano.

Il percorso di un professionista è fatto di studio, esperienza, sacrificio e dedizione, ma come per tutte le cose, la costanza paga sempre e nel caso de “iSantoro Barber“, la soddisfazione di traduce in un salone di grande successo, un clientela affezionata, e la partecipazione alle principali manifestazioni del settore.

Ultima, ma solo in ordine di tempo, “L’Evoluzione” a Milano, l’evento nazionale degli Imprenditori della Bellezza, ideato da Lelio ‘Lele’ Canavero, da 22 anni al fianco di migliaia di acconciatori che quest’anno ha coinvolto circa 800 partecipanti da tutta Italia.

Proprio a proposito dei due giorni trascorsi a “L’Evoluzione“, Tiziano Santoro ha detto: «A ‘Imprenditori della Bellezza L’Evoluzione’ abbiamo imparato come, grazie all’innovazione, andare dal parrucchiere diventerà un’esperienza nuova. Sarà innanzitutto multidimensionale ed entreranno in gioco tantissime novità ispirate anche da altri contesti».

Il mondo della bellezza quindi, non è più solo innovazione e nuove tecniche ma diventa un concetto più ampio che prevede la formazione di veri e propri imprenditori in grado di realizzare un concept ben definito e di differenziarsi da tutti gli altri saloni per emergere in una nicchia in cui la concorrenza è a livelli tali da vedere la compresenza nella stessa via, a poca distanza l’uno dall’altro, di più saloni di bellezza.

Per capire meglio il mondo che ruota attorno al concetto di bellezza e quali sono alcuni dei segreti del successo, abbiamo rivolto qualche domanda a Tiziano Santoro, che ci ha svelato anche le nuove tendenze primavera/estate 2019:

Leggendo il tuo curriculum, la prima cosa che salta all’occhio, è che in questo mondo fatto di spazzole, forbici e bellezza ci sei praticamente nato…

Sì, sono figlio d’arte, mio papà aveva un suo salone, poi nel 2001 ho deciso di provare a camminare con le mie gambe e con uno dei miei fratelli ho aperto il mio primo salone. Dal 2009 “iSantoro Barber” è sotto la mia gestione esclusiva.

A quale clientela si rivolge il tuo salone?

Abbiamo una clientela variegata, il nostro target si rivolge principalmente ad una clientela compresa tra i 20 e 40 anni, uomini e donne senza distinzione, ma sono tante anche le clienti più mature che hanno uno spirito giovanile e voglia di sperimentare perché principalmente ci rivolgiamo a chi ama essere protagonista della moda.

Oggi la clientela tende ad essere molto esigente anche riguardo ai prodotti che vengono utilizzati sui capelli, che politica segui in merito?

La parola d’ordine è “salvaguardia della salute del capello: la bellezza e la salute sopra ogni cosa”, per questo motivo abbiamo deciso di non legare il nostro nome ad alcun marchio commerciale e a breve lanceremo una linea di prodotti studiati per rispettare le esigenze della nostra clientela.

Quale sarà la tendenza uomo/donna per la prossima stagione?

Ci ispireremo molto allo stile Dolce&Gabbana, per la primavera/estate proporremo la linea “Amore e bellezza”. Per la donna, in onore al tema proporremo lo stile “Giulietta”: tagli corti e sfilati ai lati, chiome spettinate e, must dell’anno, la frangia. Per l’uomo invece, lo stile “Romeo” vedrà capelli rasati ai lati e ricci e spettinati sopra.

Un ritorno agli Anni ’80?

Esatto, la nostra icona sarà Jessica Rabbit: una donna sensuale, che ammalia e conquista con una piega estremamente femminile che la rende sexy, ma mai volgare.

A questo punto, prima di salutare i nostri lettori, vorremmo sapere quali sono i prossimi appuntamenti in programma sulla tua agenda.

La mia agenda ha una serie di appuntamenti a cui non posso mancare, uno di questi è un appuntamento mensile a cui tengo molto: sono un salon coach, ovvero faccio parte del gruppo di “imprenditori della bellezza” che capitanati da Lello “Lele” Canavero, mettono la propria professionalità ed esperienza al servizio dei colleghi. Ad novembre invece “iSantoro Barber” sarà a Bologna per l’evento “On Hair” organizzato dal Cosmoprof.

Tiziano Santoro parrucchiere
Piazza martiri ungheresi 21/a casarano – 0833599379

http://www.isantoro.com/

Claudia Forcignanò