LECCE – È di poche ore fa la notizia che ha monopolizzato social e stampa nazionale. A pochi giorni dal debutto del tour dei Negramaro nei palazzetti, Lele Spedicato ha annunciato tramite un post ufficiale che non sarà sul palco accanto ai suoi compagni di sempre.

Il chitarrista della band salentina ha infatti espresso amarezza e dispiacere ma non sarà parte attiva dell’imminente tournèe già precedentemente posticipata in sua attesa.

“Ciao a tutti carissimi amici – si legge nel post di Facebook – come vedete ce la sto mettendo tutta e grazie al vostro sostegno mi manca pochissimo per tornare al 100%! Per i medici devo terminare la riabilitazione per riprendermi completamente e non rischiare nulla, quindi ho bisogno di un altro pò di tempo. Inutile dire che sono profondamente dispiaciuto ma avremo modo di recuperare ogni emozione quanto prima.”

Emanuele Spedicato lo scorso 17 settembre era stato colpito da un’improvvisa emorragia cerebrale. Dopo il grande spavento iniziale, la veloce ripresa e l’ottima riabilitazione avevano fatto ben sperare per la sua presenza sui palchi di tutta Italia.

“Intanto prenderà il mio posto una parte di me: il mio piccolo fratellino Giacomo, che certamente non vi deluderà. Mi mancate, vi amo.” Conclude Lele.

Giacomo Spedicato, 23 anni, talentuoso chitarrista anche lui, debutterà infatti al posto del fratello il prossimo 14 febbraio durante la data zero a Rimini.

Inutile nascondere l’emozione di questo fratello minore, che ha momentaneamente accantonato i suoi piani musicali per questa nuova avventura. Giacomo, infatti, è già chitarrista nel progetto cantautoriale dal nome Osvaldo.

Il gruppo, dopo il lancio estivo del singolo “Marie”e la vittoria del contest Frequenze Mediterranee 2018, è in attesa dell’uscita imminente del suo nuovo singolo prodotto dalla giovane etichetta salentina Urlo Records di Matteo e Daniele Spano, con i quali Giacomo condivide anche il palco.

Un grosso in bocca al lupo dunque al guerriero Lele affinchè torni presto e a Giacomo, che per coraggio e amore ha già conquistato tutti i fans della band.

Chiara Rosato