CAVALLINO (Lecce) – Si terrà sabato 27 aprile 2019 alle ore 18.30 nella Sala Consiliare «Mario Gorgoni» del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino la presentazione del libro «Missioni segrete» (Longanesi). Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco della Città di Cavallino Avvocato Bruno Ciccarese Gorgoni. A dialogare con l’autore sarà l’Avvocato Giusy Bascià.

In questo libro il Comandante Alfa rievoca le missioni segrete svolte per conto del tribunale dell’Aja, specialmente nei Balcani, per catturare criminali di guerra macchiatisi di crimini orrendi; le operazioni “sommerse” compiute in Italia; la cattura e la consegna alle autorità britanniche dei terroristi autori della strage di Lockerbie, la cittadina scozzese sulla quale nel 1988 esplose, per colpa di una bomba nascosta a bordo, il Boeing 747 della Pan Am causando la morte di 270 persone. Il Comandante farà luce sulla vita misteriosa e nascosta degli agenti che hanno difeso il popolo italiano ed europeo dal 1978 a oggi, ma anche sulle esperienze come addestratore di scorte e reparti speciali di diversi Stati esteri.

Il Comandante Alfa è uno dei co-fondatori del Gis (Gruppo Intervento Speciale), reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Alle sue spalle ha un curriculum militare impressionante: Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia Afghana Loya Jirga consegnata dal presidente Hamid Karzai per l’Operazione Corona; Croce Commemorativa per l’Attività di Soccorso Internazionale in Iraq, Croce Commemorativa per il Mantenimento della Pace in Afghanistan; Croce d’Oro al Merito dell’Arma dei Carabinieri. Ha ricevuto elogi militari per la sue varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan), Missione IFOR e Missione SFOR Mostar (Bosnia Erzagovina), Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq), Missione NTM – I Baghdad (Iraq). Numerosi i suoi riconoscimenti istituzionali: Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Cavalier dell’Ordine Militare d’Italia, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, Cavalier dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Ha pubblicato con Longanesi Cuore di rondine (2015) e Io vivo nell’ombra (2017), che hanno avuto un grandissimo successo di pubblico.