CAVALLINO (Lecce) – Domani, giovedì 29 agosto 2019, alle ore 21, presso Piazzetta Castromediano a Cavallino, “L’Altro caffè” organizza la presentazione-concerto dell’ultimo cd di Enzo Marenaci e Antonella Dell’Anna “RRETECATE“. Ospite della serata sarà il chitarrista classico Aldo Nichil.

Rretecate è un viaggio al rovescio, forse si potrebbe dire un “anti viaggio”. In dialetto è la parola, oramai in disuso, che indica le radici e che meglio d’ogni altra testimonia il senso di questa produzione. Autore dei testi e delle musiche è Enzo Marenazi, accompagnato in ogni traccia dalla voce di Antonella Dell’Anna. Un duo che si mescola costantemente fino a diventare inscindibile.

“Con questo lavoro – dice l’autore Enzo Marenaci – ho provato a mettere ordine ai miei pensieri nella lingua madre, madre naturale, non madre adottiva, la lingua con cui mi esprimo nei miei lunghi colloqui solitari.”

È un lavoro musicale di memoria, di appunti, di ricordi lungo sei anni o, in alcuni casi, appunti giovanili tirati fuori da cassetti per troppo tempo chiusi.

Ma è anche un disco ricco di collaborazioni: dagli arrangiamenti di Tonio Panzera alla chitarra classica di Aldo Nichil, dal contrabasso di Fabio Mazzotta al basso acustico di Gigi Conte e al sax soprano di Egidio Presicce.

Non tragga in inganno il titolo, la lingua e il percorso che ha portato alla nascita del disco: non vi è nulla di nostalgico, anzi. Ironia, autoironia e un naturale e istintivo talento nel raccontare storie collocano queste 10 tracce in una posizione sbieca, originale, insolita nel panorama della musica salentina.

Rretecate è la prima produzione dell’Edizioni ControCanto, marchio che intende promuovere la musica e la cultura sul territorio.