SALENTO – Dopo quella di San Lorenzo, anche la notte di ferragosto è stata di intenso lavoro per gli operatori del 118. In tutta la provincia infatti si sono registrati una trentina di interventi di soccorso di giovani che dopo aver alzato il gomito hanno accusato dei malori.

Sono stati circa 140 gli interventi che, soprattutto nelle località marine – Porto Cesareo e Gallipoli su tutte – hanno costretto i soccorritori ad ulteriori straordinari, per fare fronte alle decine di persone che, per tutta la notte, hanno tempestato di telefonate la centrale operativa del 118, per richieste di soccorso a gente ubriaca. Un triste andirivieni di mezzi di soccorso, che poco ha a che fare con un giorno di festa.

Nella zona della Baia Verde, inoltre, verso le 4, i sanitari del 118 sono intervenuti per soccorrere due senegalesi coinvolti in una rissa. I due, un 34enne e un 22enne, si sarebbero presi a bottigliette tanto che è stato necessario il trasporto in ospedale per suturare le ferite. Terminate le cure sanitarie, l’aggressore, un 34enne senegalese è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali. Lo straniero, denunciato anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ora si trova in carcere. Entrambi sono risultati irregolari sul territorio nazionale pertanto sono in corso le attività da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura.

Per quanto riguarda la circolazione stradale i controlli delle forze dell’ordine, finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, non si sono fermati e anzi si sono intensificati.

Gli agenti della Polizia Stradale di Lecce, nella notte hanno prestato particolare attenzione alla zona Baia Verde di Gallipoli. Nel corso del servizio 181 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool, i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro che ha decretato la presenza di 14 conducenti, di cui un neo patentato, positivi agli accertamenti alcolemici per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida. Sono state contestate inoltre 7 sanzioni per violazioni per violazioni al Codice della Strada