Serata piena di colpi di scena quella di ieri. Oltre alla vittoria di Leo Gassmann nella sezione ‘Nuove Proposte’, ci sono state diverse sorprese nella classifica stilata dalla Sala Stampa. Sono stati infatti i giornalisti accreditati al 70° Festival a votare ieri i ‘big’ in gara.

Ecco la classifica:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Rancore
  8. Elodie
  9. Achille Lauro
  10. Irene Grandi
  11. Anastasio
  12. Raphael Gualazzi
  13. Paolo Jannacci
  14. Rita Pavone
  15. Levante
  16. Marco Masini
  17. Junior Cally
  18. Elettra Lamborghini
  19. Giordana Angi
  20. Michele Zarrillo
  21. Enrico Nigiotti
  22. Riki
  23. Alberto Urso

Bugo e Morgan squalificati

Che cos’è successo? Morgan ha cambiato il testo della canzone portata insieme con Bugo, inserendo un messaggio in cui evidentemente si è rivolto proprio al compagno d’avventura sanremese: «Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo, il disordine è una forma d’arte, ma tu stai solo, per invidia, ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro». E la reazione dell’altro cantante è quella di abbandonare il palco dell’Ariston.

Quando Morgan si è ritrovato solo ha interrotto l’esibizione, l’orchestra si è fermata ed è intervenuto Amadeus, chiedendo cosa stesse accadendo. Morgan ha risposto «non lo so» ed è andato in cerca del suo partner, senza poi fare rientro. A conclusione della gara, Amadeus ha annunciato la squalifica dei due per “defezione”: «Bugo e Morgan non rientrano. Cercheremo di capire cosa è successo. Considero entrambi due grandi artisti. Mi dispiace che non siano qui a cantare e questa è defezione. Da regolamento, sono squalificati dal Festival di Sanremo».