TREPUZZI (Lecce) – “Posto per i gay riservato…” Questa la scritta o meglio l’offesa lasciata da qualche sconsiderato con dello spray di colore nero ai ai piedi della statua della Madonna nella piazza di Trepuzzi. Un messaggio chiaramente omofobo comparso e rimosso poche ore dopo. Ma lo sdegno e l’indignazione montano per strada e sui social. La scritta intendeva lanciare due messaggi: isolare gli omosessuali dalla gente e chiedere il perdono ai piedi della colonna Marian, uno dei luoghi simbolo del paese.
Lo stesso sindaco del comune salentino, Giuseppe Taurino, è intervenuto bollando il gesto “come inqualificabile” e parlando apertamente di “una frase vergognosa”. “Nella nostra città – spiega il primo cittadino – c’è posto per tutti, tranne che per gli incivili”. “Ci attiveremo per individuare i responsabili – dice il sindaco – auspicando nella collaborazione della cittadinanza”. Una denuncia sarà presentata già nelle prossime ore presso la caserma dei carabinieri del paese per consentire agli investigatori di identificare l’autore o agli autori di questo messaggio che, nel 2021 e nel pieno di una pandemia mondiale, risulta ancor più mortificante.
Sui social in molti confidano nell’immediata identificazione di chi ha imbrattato un simbolo del paese e l’installazione di un sistema di videosorveglianza più esteso in tutta la piazza per scongiurare altri deprecabili gesti come questo. “Nessun cittadino può essere discriminato per motivi sessuali, religiosi, politici e razziali – scrive in una nota il Movimento cittadino C’è fermento-quaderno aperto per Trepuzzi – che si augura “che ogni cittadino abbia più rispetto per il proprio paese”.