LECCE. – Si terrà oggi, venerdì 2 dicembre, dalle ore 15:00 alle 19:00, a Lecce presso le Officine Cantelmo, un convegno sul Pubblico impiego dal titolo “Mobilità-Concorso-Stabilizzazione, il difficile equilibrio tra diritto sostanziale e diritto processuale”, organizzato dal Centro Studi Nazionale Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” di Lecce-Brindisi, in collaborazione con la Uil-Fpl di Lecce e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.
Un tema, quello scelto per l’incontro di approfondimento, di estrema attualità, in un periodo in cui, soprattutto in Puglia, è molto acceso il dibattito sul rapporto tra lo scorrimento della graduatoria per gli idonei e il diritto alla stabilizzazione per i precari.
Dopo l’introduzione, che sarà svolta dall’avv. Fernando Caracuta, segretario della sezione Lecce-Brindisi del Centro Studi “Domenico Napoletano”, interverranno il Prof. Francesco Tuccari di Unisalento, che tratterà, in particolare, il rapporto tra concorso pubblico e mobilità, l’avv. Enzo De Michele, che affronterà il delicato tema delle stabilizzazioni, il dott. Paolo Coppola – Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Napoli – che si occuperà degli aspetti risarcitori dell’abuso dei contratti a termine nel lavoro pubblico, la dott.ssa Silvia Piemonte del Tar Lazio che analizzerà le diverse problematiche in tema di giurisdizione e, infine, il dott. Pierpaolo Volpe – Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto – che esporrà le varie iniziative intraprese negli ultimi anni dinanzi alle Istituzioni, nazionali ed europee sul tema del precariato pubblico.