SAN PIETRO IN LAMA (Lecce) – Il Comune di San Pietro in Lama, una piccola località nel cuore della Puglia, è stato recentemente riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico come “Comune di antica ed affermata tradizione ceramica”. Questo importante riconoscimento è stato merito dei tanti maestri ceramisti che con la loro arte hanno fatto la storia di questo borgo.
Successivamente, il Comune è stato ammesso all’Associazione Italiana Città della Ceramica AICC, nel segno della valorizzazione delle antiche tradizioni locali e della promozione della cultura ceramica nella regione.
Per celebrare questo traguardo, il Comune di San Pietro in Lama ha promosso un evento di grande richiamo: una giornata dedicata alla ceramica, con un incontro dal titolo “LA CERAMICA, OCCASIONE DI SVILUPPO TERRITORIALE”. L’incontro si terrà venerdì 26 maggio alle ore 18.00 in Piazza del Popolo a San Pietro in Lama.
All’incontro parteciperanno numerose personalità di spicco, tra cui il Sindaco di San Pietro in Lama, Vito Pietro MELLO, il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano MINERVA, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario VADRUCCI, il Consigliere regionale Donato METALLO, il Sindaco di Grottaglie Ciro D’ ALO’, il Presidente nazionale Confartigianato Ceramica Antonio COLI, il Presidente dell’AICC Massimo ISOLA, l’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro DELLI NOCI e il Senatore Roberto MARTI.
Questo importante evento rappresenta un’occasione di grande valore per la comunità di San Pietro in Lama, in quanto permette di celebrare le tradizioni locali e di valorizzare il lavoro dei maestri ceramisti, che da secoli portano avanti un’arte antica e preziosa. Siamo certi che l’evento avrà grandi ricadute positive sulla comunità locale, offrendo nuove opportunità per lo sviluppo turistico e culturale della Regione.