SALENTO – Musica, divertimento, bollicine ma anche furti. La lunga notte di Ferragosto ha riservato non solo un’esplosione di gioia per la serata più attesa dell’estate. Nei pressi di un noto lido della costa adriatica tra San Cataldo e Torre dell’Orso si sono registrati diversi furti in particolare ai danni dei tanti avventori che avevano deciso di trascorrere la notte di ferragosto in riva al mare. Sono spariti soldi, cellulari e portafogli. In azione è entrato un folto gruppo di uomini di colore (composto da qualche decina).
Le vittime dei furti (in particolare turisti) si sono prontamente rivolte agli uomini della sicurezza che, con estrema professionalità, hanno allontanato il gruppetto di uomini di colore, molti dei quali senza documenti con sè. Parte della refurtiva è stata recuperata mentre la serata volgeva ormai al termine. Furti ma anche altro. Sempre nei pressi dello stesso lido è intervenuta la finanza chiamata da un tassista al quale sempre alcuni uomini di colore, poco prima, si erano rifiutati di pagare la corsa.
Dall’inizio dell’estate su tutta la costa adriatica tra San Foca e Torre dell’Orso è stato attivato dai carabinieri un piano sicurezza che dura tutto il giorno proprio per arginare il fenomeno dei furti in spiaggia e nei locali, servizio che si avvale della collaborazione degli stessi gestori e operatori dei lidi presenti in zona.