externa-(1)LECCE – È partita la sesta edizione di Externa, la fiera interamente dedicata all’arredo degli spazi esterni. Il taglio del nastro è avvenuto nel pomeriggio della prima giornata inaugurale, all’ingresso del padiglione principale di LecceFiere in piazza Palio, alla presenza Loredana Capone, della vicepresidente della Regione Puglia, dell’assessore comunale Gaetano Messuti e dal resto della giunta del Comune di Lecce, Simona Manca in rappresentanza della Provincia di Lecce. Con loro, gli organizzatori Corrado Garrisi e Francesco Garrisi, e il presidente di LecceFiere, Marco Padovani.

All’interno degli spazi di LecceFiere, ottanta espositori che rappresentano il meglio per qualità ed innovazione per tutto ciò che riguarda il design e l’arredo degli spazi esterni, dalle suppellettili classiche per giardino, alle piscine di ultima concezione, passando dagli arredi per grandi e piccole infrastrutture turistiche e commerciali e dai complementi dedicati all’infanzia e al divertimento.

Materiali e manifatture di ultima generazione per questa sesta edizione di Externa, reduce dal successo dello scorso anno che registrò un boom di presenze, oltre 18mila. Questa fiera si presenta come un’importante vetrina per gli imprenditori locali, che avranno modo fino al 3 maggio di esporre il meglio delle proprie creazioni. All’esposizione, inoltre, all’esposizione affianca eventi collaterali, come la rassegna ExterArte, o il Meet Externa, uno spazio nato per incentivare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore. Inoltre sono in programma tre congressi, uno sulla nuova legge regionale sull’uso e la tutela del demanio marittimo, un seminario dal titolo “Progredire nel rispetto della natura”, entrambi previsti per la giornata del 30 aprile, e l’incontro dibattito “L’albero nel paesaggio e nella cultura del Salento”, che si terrà sabato 2 maggio e durante il quale si discuterà della questione Xylella con rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore.

Per l’1-2-3 maggio gli orari d’apertura sono dalle 10.30 alle 21:00. Gli ingressi omaggio sono scaricabili dal sito www.externaexpo.it, oppure è possibile pagare il biglietto in fiera al costo di 5,00 euro.

Ilaria Pellegrino