LECCE – “La misura è colma e la tolleranza sta finendo. È vergognoso, inaudito, inammissibile, che la linea di condotta di AQP continui verso la direzione del distacco delle utenze dell’acqua. Continua lo scempio: oggi 170 nuovi distacchi, di cui 60 a Lecce, 40 a Monteroni, 30 a Gallipoli, 24 a Poggiardo e 16 San Pietro in Lama ed altri di cui ancora non siamo a conoscenza”. Così Paolo Pagliaro dell’Ufficio di Presidenza di Forza Italia.
“L’acqua è un bene primario – continua – continuiamo a ripeterlo: potrebbero esserci seri effetti negativi sul piano igienico e sanitario. Deve intervenire subito, immediatamente, il Governo regionale per difendere i diritti delle famiglie che hanno pagato e per evitare guai maggiori. È diventata una barzelletta dal gusto amaro. La Regione dimentica che AQP è una società partecipata al 100%? Li riteniamo già da ora responsabili di tutti i rischi che i contribuenti onesti stanno patendo.
Non si può continuare a giocare al cane che si morde la coda. Emiliano si assuma le sue responsabilità. Non abbiamo bisogno di comunicati stampa: sia ripristinato immediatamente il servizio di erogazione e poi si ragioni sul resto e si cerchi una soluzione. I cittadini vengono prima di tutto, anche degli interessi economici di AQP e Regione.
Quello che ci chiediamo è: perché sta accadendo tutto questo? Tagli senza pietà alcuna, senza voler ascoltare ragioni, o ipotizzare dilazioni di pagamento. Addirittura si parla che vogliano arrivare a 800 distacchi e riguarderebbero 20mila persone. Perché -conclude- ora e in questo modo? Qualcuno poi vorrà cavalcare l’onda di una soluzione? Se così fosse la vergogna sarebbe ancora maggiore”.