di Julia Pastore

LECCE – Quasi ventimila presenze in tre giorni, tra Sabato 6 e Lunedì 8 Maggio. Ce n’è per tutti i gusti. Chi si “tatua” il volto di un vip, come quello di Giovanni Conversano, seguendo l’ultimissima tendenza “hair tattoo”, realizzata a mano libera con rasoio e tosatrice grazie alla creatività di Giovanni Piccione e Giampiero Lezzi; chi si fa dipingere quasi totalmente il proprio corpo, tramite il “body painting”, una tecnica di pittura realizzata con colori ad acqua e ciprie acquerellabili: la scuola Ilma di Maglie e quella leccese di Gianni Tornese hanno infatti armonizzato le nudità di bellissime modelle con questi colori, creando di fatto delle opere d’arte, statue viventi e sinuose che si muovevano agilmente tra gli stand, destando lo stupore della gente. E ancora, mamme che ne approfittano della passeggiata in fiera per concedersi una piega, sedute con i loro bambini in braccio.

Ricca di estro e di pezzi inediti la terza edizione di “Esteticamente in fiera”, presso l’Hotel Tiziano, la più importante fiera del settore di estetica ed “hair style” del sud Italia (così l’ha definita persino il TG5), nata dall’idea della top model Giada Pezzaioli e del compagno Giovanni Conversano, amministratore unico di “Platinum Eventi”, importante agenzia di eventi e comunicazioni nel Salento.
Ospiti Malena (“Isola dei Famosi”) e Aldo e Alessia, una delle coppie più amate del programma di Canale 5, “Uomini e Donne”. L’evento ha visto la partecipazione di
rappresentanti di macchinari innovativi di altissima qualità, come il “for shape” firmato “Panestetic”, l’azienda bergamasca che ha portato a Lecce la nuova frontiera della veicolazione transdermica, la mesoporazione, per ridurre la ritenzione idrica. Alcuni stand hanno promosso servizi di noleggio ai saloni di bellezza: particolarmente optata è la scelta del “service”, grazie al quale si permette ai centri estetici di offrire il servizio dei macchinari escludendone l’acquisto, spesso costoso, e dividendo poi l’incasso tra l’azienda fornitrice e il centro estetico stesso.

Presente addirittura la Russia, rappresentata da “Antares” di Casarano, il cui inedito riguarda lo smalto in 3D: una pasta tridimensionale per completare la manicure. Molti sono stati anche i reparti di prodotti provenienti dal nostro territorio, come quelli artigianali realizzati a Sannicola da Loredana Sponziello, che tratta di bio-dermocosmesi.
Per quanto riguarda il mondo dell’ “Hair Style”, il salentino Antonio Candido, parte del team della rivista “The Italian Touch” di “Kemon”, col supporto del direttore artistico Mauro Galzignato, è stato scelto per lo shooting fotografico londinese della prossima edizione della rivista, la n.22.
I docenti della scuola Alfea, tra cui la direttrice Patrizia Nuzzaci e la giovanissima Eleonora Barbaro, hanno proposto acconciature che vanno dal semplice “prêt-à-porter” all'”avantgarde”, quindi a tutto ciò che è esagerato e che fa parlare di sè solo guardandolo.
Presente anche il qualificato parrucchiere Alberto Toma (approdato lo scorso anno dietro le quinte del festival di Sanremo), docente portavoce della scuola “Beauty Queen’s Accademy”, la quale in questo periodo sta iniziando a collaborare con diverse facoltà di Medicina per la formazione di master in tricologia.


“Relaxaria” ha fatto sgranare gli occhi a tante donne grazie alla presenza dell’attore e modello Fabio Savina, vincitore ai concorsi di moda dei titoli Mister Uomo Ideale D’Italia 2016 e Mister Sanremo 2017 e presto protagonista di un nuovo programma che andrà in onda prossimamente su Telerama: “Chi vuol esser bello sia”.
Fondamentale il contributo del docente massaggiatore Mauro Sorrentino, l’ideatore del metodo fisiosomatico, da lui sperimentato per lunghi anni e poi protocollato nel 2000: si tratta di una diagnosi manuale che lavora sui due meridiani energetici che provengono dalla medicina tradizionale cinese, il meridiano occidentale e quello orientale.
Non sono mancati i protagonisti delle elezioni amministrative di Lecce, dal candidato sindaco per il centro destra, Mauro Giliberti, all’attuale sindaco Paolo Perrone, accompagnato dalla fidanzata Francesca Giaccari.
Ancora una volta la fiera (partecipata soprattutto dal pubblico di settore) è stata competitivamente in grado di contenere il panorama nazionale ed internazionale del mondo del trucco, delle acconciature e del benessere, dove si è dato forza alla bellezza. Con gran sorpresa, è già partito il “Coming Soon” per la quarta edizione.

Fabio Savina, Mister Uomo Ideale d’Italia