CASTRÍ – È una delle sagre più amate, attesa con trepidazione dalle migliaia di persone si riversano nel comune di Castrí di Lecce e che da ormai diciassette anni anima l’estate salentina con una vera e propria festa di sapori figli della tradizione che si sposano con infinite varianti sul tema, ma la regina assoluta resta sempre lei: la melanzana.
Dal 28 al 31 luglio p.v., in Piazza Paperi a Castri di Lecce, su un terreno di oltre 10mila metri quadrati, la locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune, è pronta a dare il via alla XVII edizione di Marangiane in festa, la sagra nata dal desiderio di rallegrare la comunità locale e diventata un appuntamento imperdibile anche per i turisti.
Ricco il menù che si snoda tra piatti che hanno reso famoso il Salento nel mondo e gustose novità, come ad esempio le “sagne cannulate” realizzate aggiungendo le melanzane nell’impasto, il composto, ovviamente a base di melanzane utilizzato come condimento per bruschette e carne arrosto e la parmigiana proposta in tre varianti: rossa, bianca e la gustosissima versione al cioccolato.
I visitatori, che potranno degustare i piatti proposti usufruendo degli oltre mille posti a sedere, avranno anche l’opportunità di conoscere le specialità gastronomiche di Roverbella, comune in provincia di Mantova gemellato con Castrì di Lecce e che quest’anno sarà presente con una delegazione che proporrà, tra l’altro, il tortello di pesca.
Un’importante novità, spiega il presidente della Pro Loco, Sergio Chirienti, sarà la presenza di uno stand gluten free presso il quale sarà possibile trovare piatti a base di melanzane realizzati appositamente per chi ha intolleranze alimentari.
Per rendere perfetto questo evento, non mancherà la musica con un fitto calendario che porterà sul palco Tommy Miglietta e Kuntèo il 28 luglio, Rewind70 e Vega80 il 29 luglio, Ritmo Binario il 30 luglio e Antonio Castrignanò il 31 luglio.
Tutto pronto quindi, non resta che aspettare il 28 luglio e dare il via ai quattro giorni più golosi dell’estate.

Per informazioni
tel. 335 5222175
prolococastri@gmail.com

Claudia Forcignanò