LECCE – Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione

del sessantesimo anniversario della Cooperativa “L’Artigiana” presso la sede della Cooperativa L’Artigiana Lecce. In occasione dell’incontro con la stampa è stato presentato il programma dell’evento che si svolgerà a Lecce Sabato 01 dicembre 2018 presso l’Hotel Tiziano.
Sessant’anni d’intenso impegno sempre al fianco delle imprese per creare lavoro, sviluppo, benessere e coesione sociale nel territorio. Un anniversario importante che sarà celebrato sabato 1 dicembre 2018 nella sala Congressi dell’Hotel Tiziano a Lecce dalle 18:00, con un talk aperto a tutti i soci, storici e nuovi, che rappresentano il traino principale dell’economia salentina. “Siamo stati i protagonisti della migliore storia imprenditoriale dell’artigianato salentino – ha spiegato il presidente della cooperativa Corrado Brigante – Oggi abbiamo 7000 soci. Questa cooperativa ha avuto un ruolo fondamentale in provincia di Lecce: è riuscita a dare a un settore sempre in crisi ossigeno vitale. L’intuizione di 42 artigiani disseminati nella provincia, 60 anni fa, ha dato vita a questa struttura per dare voce a chi non veniva ascoltato dalle banche”. Concedere credito a chi non poteva prestare garanzie: questo è stato il grande inizio della Cooperativa L’Artigiana, che ha consentito di far spiccare il volo a tante piccole imprese in questi anni.
“Tutta la struttura è stata un impeccabile punto di riferimento per anni – ha spiegato il presidente Brigante – Gli artigiani da tutta la provincia vengono a sbrigare le pratiche qui da noi. Abbiamo lavorato così bene che strutture che erano più grandi di noi ora non ci sono più, mentre noi siamo ancora qui e vogliamo restarci a lungo per continuare a dare un importante servizio agli artigiani. Ora abbiamo fatto nuove convenzioni con le banche e insieme a Confartigianato abbiamo creato una nuova struttura di livello nazionale, ‘Fidi in Rete’, che serve ad avere più potere con le banche a livello contrattuale. Per il futuro puntiamo su nuovi prodotti, perché il ‘prodotto garanzia’ non basta più. Restiamo al passo con i tempi. Vogliamo continuare a dare credito alle imprese, come abbiamo sempre fatto, anche in questi tempi di recessione. Abbiamo immesso 48 milioni di euro in provincia di Lecce: questo vuol dire tanto. Abbiamo fatto una mezza finanziaria provinciale. Vogliamo rifarlo. La buona amministrazione che ci ha contraddistinti in questi anni continuerà: questa struttura è vitale per gli artigiani”.
“Il mercato dei confidi sta vivendo una grossa crisi a livello nazionale – ha puntualizzato il presidente del Collegio sindacale della cooperativa, Giovanni Foresio – La cooperativa L’Artigiana è stata attenta a non crescere a dismisura, come ha fatto chi è andato in default, per non depauperare il patrimonio accumulato in tanti anni. Abbiamo puntato su accordi di rete per accedere a fondi comunitari in maniera consorziata con altre strutture solide come questa cooperativa. Le nuove normative bancarie provocano una frattura tra domanda e l’offerta di credito: la Cooperativa L’Artigiana intende colmare questa frattura con la tradizionale garanzia, ma anche con tutta una serie di nuove operazioni che diano nuove opportunità alle imprese salentine”.
 
“In questi 60 anni, tutto è cambiato, dichiara il Presidente della Cooperativa Corrado Brigante, l’Italia, gli investimenti, gli stili di vita, ma ‘L’Artigiana’ è comunque rimasta a sostegno delle aziende e dei suoi soci. A coronamento di questo comune cammino, ci ritroviamo a festeggiare tutti insieme questa importante ricorrenza. Non è da tutti celebrare i 60 anni dalla costituzione. Questo momento celebrativo ci consente anche di ripercorrere la storia della nostra grande ‘famiglia’– aggiunge Brigante – una storia caratterizzata da grandi battaglie e grandi conquiste”.
La Storia di L’Artigiana incrocia, infatti, la storia del nostro territorio, dei suoi artigiani e delle sue imprese. È una storia di sacrificio, ingegno e coraggio. In occasione del 60° anniversario, però, L’Artigiana guarda al suo prossimo futuro, agli obiettivi importanti e ambiziosi che si pone e alle nuove sfide imprenditoriali e sociali.
All’evento parteciperanno tra gli altri il Presidente Nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, il Direttore Generale di Artigiancassa Francesco Simone, l’Avv. Leopoldo Facciotti esperto in Legislazione del Credito e il Presidente Collegio Sindacale L’Artigiana  Giovanni Foresio.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti visibili sul sito ufficiale della cooperativa www.cooperativalartigiana.it e sulla pagina Facebook dedicata L’artigiana Cooperativa di Garanzia.