COPERTINO (Lecce) – “Dopo aver a lungo ed attentamente riflettuto, dopo aver ascoltato i cittadini di Copertino, tante associazioni e movimenti civici, ho deciso di dare la mia piena disponibilità, con spirito di servizio, alla mia amata  città ed ai miei concittadini, candidandomi alla carica di sindaco”.

Arriva dalla Sanità e dalla Società Civile, dunque, una nuova candidatura a sindaco di Copertino, pronto a scendere in campo al Servizio della Città e dei Copertinesi. Dalla Città, dai Cittadini, dalle Associazioni di Volontariato, è stata forte la richiesta di una figura di competenza, di professionalità e diaconia per cambiare Copertino ed il modus operandi di fare politica.

“Dopo un’intera vita dedicata alla professione medica, attività che mi ha formato e temprato come uomo al servizio degli altri, sono giunto alla determinazione di dovermi impegnare in politica nella mia comunità cittadina. La mia candidatura, sollecitata da più parti, nasce in un contesto di completa confusione politica e di difficoltà sociali di cui soffre Copertino. E’ una candidatura che  si pone come esigenza di rappresentanza civica, competente, partecipata,  ed è la risposta che i Copertinesi attendono per scrivere una nuova e bella pagina di storia della nostra città; una nuova storia per ricominciare da protagonisti della crescita e dello sviluppo”.

“All’origine della scelta”, spiega Ferdinando Valentino , “il profondo apprezzamento che molti cittadini, associazioni, gruppi politici, mi hanno dimostrato in questo ultimi mesi e che mi ha ispirato nel mettere la mia conoscenza al servizio della mia comunità. Dopo aver vissuto tutta la mia carriera medica in modo empatico con i bisogni della gente e il mio impegno nel volontariato come missione per chi ha veramente necessità, non potevo rimanere sordo e non ascoltare l’insistente e accorata richiesta dei tanti copertinesi che desiderano un modo diverso di gestire la res pubblica, assicurando il mio totale impegno e dedizione alla risoluzione dei tanti problemi oggi ancora insoluti.”

Il dr. Ferdinando Valentino sarà il candidato di un’ampia colazione già in definizione ma aperta al mondo civico, ai professionisti, a tutti quelli che vogliono dare un apporto reale e concreto alla Città.

“Non sono parole di circostanza le mie – spiega il Dr. Valentino. –Sottolineo prima di tutto l’emozione che suscita in me questa decisione per una sfida che definisco bellissima, quella cioè di diventare Sindaco di Copertino. Sarebbe innanzitutto un onore. Per 40 anni ho condotto la mia professione  cercando di essere sempre presente, disponibile, con una filosofia improntata alla massima serietà, con comportamenti esemplari e cristallini. Queste stesse peculiarità saranno i capisaldi del mio modo di fare politica e di condurre, eventualmente, un giorno, la mia bellissima Città verso nuovi ed entusiasmanti traguardi”.