LECCE – Si è tenuta nel pomeriggio di ieri presso la sede dell’Ordine Dei Medici della Provincia di Lecce in via Nazario Sauro 31, la conferenza stampa di presentazione del Concorso Internazionale di Grafica, Pittura, Cartapesta e Disegno per i Pazienti pediatrici.
“Medico e Paziente incontrano l’Arte” è il titolo della prima edizione del concorso organizzato dall’Ordine Dei Medici della Provincia di Lecce in programma dal 21 al 30 novembre 2019.
Il Concorso è aperto a tutti i Medici e ai Pazienti con disabilità invalidante, ma non solo. Inoltre una sezione speciale è dedicata sia ai piccoli pazienti di Oncologia Pediatrica che a tutti i piccoli affetti da altre patologie, comunque, limitative.
I componenti della Commissione della gara sono stati nominati ieri durante la conferenza di presentazione. Mons. Michele Seccia, le docenti Imma Tempesta e Grazia Semeraro, il dr. Cesare Giannone, il dr. Ennio Brunetta e la dr.ssa Caterina Pati, il dr. Gianni De Filippi e la dott.ssa Stefania Mandurino.
I Curatori eletti della mostra saranno il prof. Luigi De Mitri e la dott.ssa Pompea Vergaro, presenti durante la conferenza ufficiale.
“Il Concorso, ambizioso e unico nel suo genere, nasce dal volere ristabilire e migliorare quel rapporto ambivalente tra medico e paziente, rapporto in continuo divenire, fatto di umanità e reciprocità. L’obiettivo, nell’arte come nella medicina, rimane sempre quello di migliorare la qualità della vita”. Queste le parole del dr. Donato De Giorgi, Presidente dell’Ordine Dei Medici della Provincia di Lecce che ha presieduto la conferenza di ieri insieme al dr. Cosimo Metrangolo, Presidente della Commissione Cultura- Arte -Scienza- Spettacolo- Ordine dei Medici Lecce, nonché componente della Commissione del Concorso.

La partecipazione alla gara è a titolo gratuito. Il Concorso, con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce e Consigliera di Parità Provincia di Lecce, si suddividerà in 4 sezioni artistiche: Grafica, Pittura, Cartapesta e Disegno. Per poter partecipare ogni Artista dovrà inviare un’immagine dell’opera ad alta risoluzione dalla libera tematica entro e non oltre il 30 ottobre 2019. La Collettiva verrà inaugurata venerdì 22 novembre 2019, e si caratterizzerà di incontri culturali, conversazioni d’arte e performance teatrali. La premiazione in denaro dei primi tre classificati avverrà il seguente sabato 30 novembre.
É possibile consultare l’intero regolamento inviando una mail a info@ordinemediciliecce.it

Chiara Rosato