di Marcella Negro
LECCE – S’intitola ‘21.000 Vigne del Negroamaro’ il 1° Trofeo Conti Zecca che si disputerà il prossimo giovedì 25 aprile a Leverano.

La mezza maratona a carattere nazionale, organizzata dall’ASD Tre Casali e dalla cantina Conti Zecca, in collaborazione con l’ASD Atletica Leverano, col Patrocinio del Comune di Leverano, della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, della Fidal, del Coni regionale, della ProLoco Leverano e del GAL Terra d’Arneo, prevede un percorso di 21,097 km che si snoda tra il centro storico di Leverano e i vigneti della storica cantina.

Si disputerà anche la 5^ edizione della ‘10.000 Vigne del Negroamaro’, gara provinciale di circa 10km, tipologia di gara con cui la cantina Conti Zecca si è approcciata al mondo del podismo nel 2014, organizzando, appunto, 4 edizioni consecutive fino al 2017.

Si inserisce in questo contesto anche la 1^ Camminata per la LILT, una passeggiata non competitiva di circa 4 km nel centro urbano, la cui quota di partecipazione di €5 sarà devoluta interamente alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Il ritrovo degli atleti è previsto alle h7:30 presso la cantina Conti Zecca (via Cesarea), punto di partenza e di arrivo della gara. Lo start è fissato per tutti alle h9. Sarà presente a impreziosire la gara la maratoneta due volte vice-campionessa europea Laura Fogli, orgoglio azzurro!

Le iscrizioni per la 21km e per la 10km si effettuano sul portale www.cronogare.it mentre, per le iscrizioni alla passeggiata non competitiva si possono contattare gli organizzatori.