LECCE – Incontro con l’autore giovedì 16 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Marinetti dell’associazione Laica dove sarà presentato il nuovo libro di Angelo Polimeno Bottai, vicedirettore del Tg1, dal titolo “Alto tradimento”.
Aprirà l’incontro il saluto introduttivo del Dott. Roberto Fatano, Presidente di Laica, seguito dalla Dott.ssa Monica Conforti, delegata della filiera Laica Cultura, per poi entrare nel vivo del libro assieme all’autore, esperto di politica italiana ed internazionale, con all’attivo diverse pubblicazioni tra cui “Non chiamatelo Euro” (2015), “Repubblica atto terzo” (2012)e “Presidente ci consenta” (2011). Dopo aver lavorato per “Il Tempo” diretto da Gianni Letta e a “Porta a Porta” con Bruno Vespa, il dott. Bottai è attualmente alla vice direzione del Tg1.
Il libro.
Attraverso un percorso storico basato su documenti e testimonianze del tutto inediti messi a disposizione di chi, come Giuseppe Guarino, ha avuto responsabilità di governo importanti e dirette, il libro ricostruisce vicende cruciali della nostra storia recente. Tra queste: le privatizzazioni, la gigantesca dismissione dell’apparato industriale dello Stato contrassegnata da feroci scontri politico-economici e avvenuta con procedure e condizioni di aspra lettura; il Patto di piazza Borghese, una trattativa segreta per far rinascere un grande partito dei moderati erede della Dc che ha coinvolto le massime autorità istituzionali, della politica ed ecclesiastiche, che interessi estranei a quelli comuni hanno fatto fallire e che viene rivelata su queste pagine per la prima volta; il via libera dell’Italia allo stravolgimento dei Trattati europei con spericolati quanto illegittimo artefizi giuridici. Tutte operazioni che recano il segno di un ristretto gruppo dirigente. Sempre lo stesso.
La moderazione dell’incontro è affidata al dott. Rocco Generale.