LECCE – Un aspirante artista ha bisogno di buoni esempi e di una buona scuola, che sappia (grazie a una lunga esperienza) offrire i percorsi giusti e individuare il talento. Al Damus di Lecce, una prestigiosa Accademia dello spettacolo in cui è centrale la scuola di canto, si punta al top per i propri allievi (aprendo anche a tutti i cantanti del territorio che vogliano incontrare chi ce l’ha fatta): la collaborazione con Bungaro, uno dei più importanti cantautori della scena italiana. Imparare a scrivere o interpretare una canzone significa poter sfruttare al massimo il proprio talento. Poter apprendere i segreti del mestiere  direttamente da chi è arrivato al successo è impagabile. Il produttore artistico e talent scout che incontrerà gli alunni del Damus è autore e compositore, si muove tra diversi territori dell’arte, spaziando dalla canzone d’autore al cinema, fino al teatro. Bungaro ha scritto per i grandi della musica (da Eros Ramazzotti a Mengoni, fino a Renga, Mannoia, Malika Ayane e tanti altri) ha prodotto il disco Oro e Ruggine di Eramo & Passavanti, ha scritto per le icone della musica italiana ed internazionale, ha collaborato con artisti quali Paola Cortellesi, Donatella Finocchiaro, Neri Marcorè, Rocco Papaleo, Paolo Buonvino, Ambrogio Sparagna.

Bungaro ha composto con Aidan Zammit le colonne sonore dei film Bobbolone, Compito in classe (vincitore del Giffoni Film Festival e nominato ai Golden Globe nel 2006) e La Canarina Assassinaata di Daniele Cascella e, con Michele Ascolese, di Mimmo Mimino & Mimì, film documentario su Domenico Modugno di Michele Roppo. Inoltre ha scritto la colonna sonora per il film “Io no” di Ricky Tognazzi e Simona Izzo, oltre la colonna sonora di “Perfetti sconosciuti”. Da diversi anni il cantautore di origini salentine organizza e dirige in tutta Italia Master Class rivolte a giovani artisti sulla scrittura, l’interpretazione e la produzione artistica. La scuola di canto Damus si prepara per il grande evento: uno stage  il 26 e 27 ottobre 2019 con il cantautore Bungaro aperto a tutti i cantanti salentini. Saranno disponibili solo 15 posti: i cantanti, autori, interpreti e cantautori che vorranno partecipare devono chiamare al 3498541942

L’offerta formativa del dipartimento canto dell’accademia Damus è già stata arricchita, più di un anno fa, con una new entry d’eccellenza. Si tratta di Annarita Calò Bungaro, proveniente da una famiglia dove il talento è di casa: sorella di Antonio Calò, in arte Bungaro insieme al quale lei è cresciuta musicalmente e continua a lavorare tra  gli studi di Bologna e Roma. Da circa quindici anni Anna Rita Calò organizza e dirige in tutta Italia Master Class e corsi di canto rivolti a giovani artisti sulla scrittura, l’interpretazione e la produzione artistica.