COPERTINO ( Lecce ) – Copertino si prepara ad indossare l’abito della festa in occasione della solennità di S. Giuseppe da Copertino (16 -17 – 18 – 19), Patrono della Città, invocato come il Santo dei voli, a motivo dei fenomeni prodigiosi delle levitazioni verificate in modo estatico.

San Giuseppe è Patrono degli aviatori cattolici statunitensi, dell’aviazione civile, degli astronauti nonché degli studenti ed esaminandi. A San Giuseppe è piamente legata l’importante Città californiana di Cupertino gemellata con le rispettive Città di Copertino e Città di Osimo, insigne località quest’ultima, gelosa custode delle preziose spoglie mortali del Santo originario del nostro Salento.

Tra gli appuntamenti religiosi ricordiamo, giorno 16 a conclusione della novena serale tenuta presso il Santuario di S. Giuseppe, la traslazione del simulacro del Santo alla Basilica di S. Maria ad Nives accompagnato dai Frati Minori Conventuali, dall’Ordine Francescano Secolare e dalla Milizia dell’Immacolata.

Giorno 17, la solenne celebrazione eucaristica e il panegirico in onore del Santo nella Basilica di S. Maria ad Nives, dove lo stesso ricevette il Sacro Battesimo il 17 giugno 1603.

Giorno 18, solennità di S. Giuseppe, alle ore 10.30 solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli.

La Celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta televisiva nazionale da TV2000 (DTT 28), Emittente Televisiva della Conferenza Episcopale Italiana e alle ore 11.30 la solenne Processione alla presenza delle Autorità Religiose, Civili e Militari e dei fedeli devoti per le vie della Città con il Simulacro del Santo Patrono.

Tra i vari appuntamenti civili, ricordiamo le serate del 16 e 17 settembre p.v. in Piazza Umberto I con lo spettacolo di Piero Ciakky e Federica Dell’Anna con l’esibizione delle scuole di danze.

Giorno 18, ore 09.00 e 19.30 in Piazza del Popolo concerto bandistico tenuto dall’ Associazione Musicale “Città di Copertino”.

Alle ore 23.30, spettacolo fuochi pirotecnici a cura della ditta “COSMA” di Monteroni di Lecce.
I giochi pirici potranno essere visibili sulla strada prov.le Carmiano – Copertino.

Il 19 settembre, ore 21.30 presso zona “So Carlo”, spettacolo musicale “BAR ITALIA”.

A tutti i copertinesi e i devoti del nostro Santo, auguriamo sani giorni di distensione fisica e di rigenerazione spirituale.
Buona Festa incoraggiati dall’esempio di S. Giuseppe da Copertino.

Maverick D’Adamo