LECCE – Sabato 26 ottobre, alle 09.30, presso l’aula SP4 dello Sperimentale Tabacchi, si terrà il convegno ”Storia e linguaggio di Tutto il calcio minuto per minuto” con Riccardo Cucchi, storico giornalista Rai e radiocronista dell’altrettanto storica trasmissione Rai Tutto il calcio minuto per minuto (che va in onda da oltre 60 anni), erede dei grandi del passato Enrico Ameri e Sandro Ciotti.
In questa importante occasione – si legge nel comunicato – verrà raccontata la storia del calcio e dello sport in genere, facendo una carrellata dagli anni 30 ad oggi ma con lo sguardo rivolto naturalmente soprattutto alla storia più recente. Oltre che dal dialogo fra il professore Marcello Aprile (docente UniSalento), Gaetano Cazzatello (appassionato esperto radio) e Annibale Gagliani (giornalista) con lo stesso Cucchi questa panoramica verrà corredata dall’ascolto di alcune clip audio che consentiranno sia ai conoscitori del genere sia ai più giovani (che per ovvie ragioni non sono tanto vicini a questo tipo di mondo) di apprezzarne le caratteristiche di genuinità, di entusiasmo, di capacità descrittiva e ricostruttiva dell’evento attraverso le parole di un cronista.
All’incontro prenderanno parte per i saluti di rito: Ludovico Malorgio (Corriere dello Sport), Alessandro Adamo (US Lecce) e Guglielmo Giacomazzi (ex calciatore). La partecipazione all’incontro riconosce anche 1 CFU per gli studenti di Lettere e Scienze della Comunicazione.