LECCE – Dopo aver toccato il fondo per carenza di personale, il Comune cerca di normalizzare tutti i servizi. Il rilascio delle carte d’identità è tornato regolare.
“Circa un mese fa, mi sono scusato pubblicamente per i disservizi che i cittadini lamentavano per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità all’Ufficio Anagrafe – spiega il sindaco Carlo Salvemini su Facebook – Come ricorderete, ho chiesto pazienza, fiducia, collaborazione garantendo che ero personalmente impegnato a trovare una soluzione a un problema non semplice, vista la riduzione del personale del settore causata dai tanti pensionamenti – molti dei quali avvenuti in tempi ravvicinati – e l’impossibilità per il Comune di sostituire con nuove assunzioni chi è andato in congedo.
Questa mattina, sono andato all’Ufficio Anagrafe dove, da qualche settimana, una diversa organizzazione del lavoro e l’abilitazione di altre due postazioni – per un totale di quattro – per le carte d’identità ha prodotto i risultati che tutti speravamo. I funzionari riescono senza difficoltà a evadere in tempo reale le richieste degli utenti. Il servizio di rilascio e rinnovo viene garantito regolarmente senza più file e tensioni.
Per questo risultato, non scontato, ringrazio principalmente il personale dell’Ufficio Anagrafe per lo spirito di servizio dimostrato, il dirigente e l’assessore Signore.
In un comune in pre dissesto finanziario e con oltre 300 dipendenti in meno del previsto nella pianta organica, ogni giorno ci troviamo ad affrontare emergenze, criticità, lamentele, segnalazioni. Non sempre riusciamo ad essere rapidi nei riscontri, ma di tutto ci facciamo carico, cercando di sopperire, come in questo caso, a carenze strutturali serie.
Non dico questo per giustificarmi o suscitare applausi, ma per condividere un dato di realtà. Siamo consapevoli della complessità dei problemi, ma determinati a risolverli”.