HomeAmbienteXylella, Caroppo: Fondi per il reimpianto bloccati in Regione. A breve indagine...

Xylella, Caroppo: Fondi per il reimpianto bloccati in Regione. A breve indagine conoscitiva alla Camera

LECCE – “Dopo tre anni di attesa, i fondi destinati al reimpianto di ulivi in Salento sono ancora bloccati in Regione.

Si tratta di una cifra di 40 milioni di euro facente parte del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola con una dotazione di 300 milioni di euro, approvato dal Governo nazionale nel 2020 per i territori flagellati dalla Xylella.

Link Sponsorizzato

I fondi, benché siano nelle casse della Regione Puglia, non sono mai arrivati agli olivicoltori per colpa della gestione farraginosa a livello regionale che ne ha bloccato l’iter delle istanze. Ad oggi, infatti, nemmeno un centesimo di queste risorse è arrivato nelle tasche di agricoltori e produttori salentini i quali, tra le altre cose, si sono dovuti scontrare con i tempi d’attesa lunghi e una burocrazia macchinosa”. Ad affermarlo è Andrea Caroppo, deputato di Forza Italia.

“Per questo motivo,”  – spiega Caroppo – “ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, per chiedere se il Governo sia a conoscenza della situazione in corso e quali azioni intenda perseguire per sostenere i produttori olivicoli salentini, in particolare delle province di Lecce e Brindisi.

Link Sponsorizzato

“A questo proposito, sono felice inoltre di annunciare” – prosegue il deputato di Forza Italia – “che a breve prenderà avvio un’indagine conoscitiva presso la Commissione Agricoltura alla Camera dei deputati non solo per fare luce sui ritardi nella distribuzione delle risorse ma anche per programmare le attività da portare avanti sui territori martoriati dalla Xylella da oltre un decennio da qui ai prossimi anni.

I nostri agricoltori meritano risposte celeri da parte delle Istituzioni e un sostegno concreto. Lo dobbiamo a loro e alla nostra meravigliosa terra. Da parte della maggioranza e del Governo, come stiamo dimostrando, massimo impegno sul tema”, conclude Caroppo.

Link Sponsorizzato

Ultime Notizie

Sullo scooter con hashish e marijuana, scattano un arresto e una...

0
GALATINA (Lecce) – Un arresto e una denuncia per spaccio di stupefacenti. Sono scattati a Galatina, dove gli agenti del locale commissariato hanno arrestato...