COPERTINO (Lecce) – Sipario domenica 16 aprile 2023 alle ore 20:30 a Copertino nello spazio teatrale di “Scena Muta” dove avrà luogo “VERSO… L’Oltre!” quando la poesia si fa spettacolo.
Lo spettacolo teatrale, per la regia di “ArtÀmia”, alias Annamaria Colomba, possiede una storia che risale al 2015, quando, la stessa Colomba pubblica la Silloge poetica “Prima che venga domani. Poetiche Tracce” dalla quale trae lo spettacolo teatrale “VERSO…Atto Unico”.
Una esperienza nata in collaborazione con “l’Officina delle Parole” dove, la parola lasciava le pagine del libro per divenire voce, gestualità, musica, canto, rappresentazione scenica.
Lungo gli anni “VERSO…Atto Unico” ha solcato diversi palcoscenici e prestigiosi luoghi storici e culturali nel territorio salentino, riscuotendo importanti e significativi successi.
Oggi, quello spettacolo si arricchisce del “Corto teatrale” a due voci: “Lo Scafista” del Prof. Giuseppe Piccioli Resta. Ed ecco che prende vita “VERSO… L’Oltre!”quando la poesia si fa spettacolo, calandosi in una dolorosa, se pur necessaria contemporaneità.
E come sottolinea l’autore, Giuseppe Piccioli Resta “Lo Scafista” fonda i suoi passi su una realtà di grande attualità: il traffico di minori nascosto nelle rotte migratorie dall’Africa all’Europa. L’incontro narrativo si snoda tra la figura di uno scafista, perito in un incidente di mare e una delle sue piccole vittime. La storia si intesse tra il senso di smarrimento dell’uomo, sconvolto dalla sua nuova condizione e quella, altrettanto terribile, pura e innocente, del bambino che, quasi messaggero di un’ambasciata superiore, ammonisce sulla tremenda condizione che spetta a chi calpesta il valore supremo della vita. Un dialogo drammatico, e “ammonitore” per dirci “del rischio che corre questa umanità di perdere, oltre la speranza, anche l’anima.
E torniamo allo spettacolo di domenica.
L’attrice e poetessa Annamaria Colomba acciufferà i versi riposti comodamente nella sua raccolta poetica, per invitarli, per una sera, a venir fuori dalle pagine, donarsi al pubblico, calcare insieme a loro il palcoscenico e divenire un accorato e vibrante spettacolo. Sarà avviluppata dai colori di scialli che di volta in volta, indosserà, per passare dal Nero al Blu dal Bianco al Verde al Rosso…
Intanto, accanto alle parole poetiche, scritte su fogli colorati, si proporranno degli oggetti: scialli, maschere, appendiabiti, un tamburello, una tavolozza… E tanto altro, di volta in volta. Il tutto sostenuto da tanta musica.
Successivamente con il corto “Lo Scafista” Annamaria Colomba e Giuseppe Piccioli Resta allacceranno un inteso e coinvolgente dialogo.
È questo che sa fare la Poesia il cui sguardo vigile non si sottrae a legarsi alle vicende umane che attraversano la nostra quotidianità. Suo privilegio è di non conoscere i limiti del tempo, perchè possiede i semi dell’eternità. Basta porgere lo sguardo e il cuore!
Nel prezioso spazio di “SCENA MUTA” lo spettacolo si proporrà con una necessaria e accurata scenografia per
la Regia di ArtÀmia
Assistente alla Regia
Pompea Vergaro
Musiche
Čajkovskij e Morricone
Costumi
Maria Grazia Spedicato
Alla consolle
Raggiò
Il PROGRAMMA
introduce
Maria Antonietta Vacca
“Prima che venga domani
Poetiche Tracce”
Liriche tratte dalla silloge
di e con Annamaria Colomba
Lo “Scafista”
Corto teatrale di
Giuseppe Piccioli Resta
con Annamaria Colomba
e Giuseppe Piccioli Resta
“Scena Muta” Copertino, Via Bologna 40