Il Centro Calabrese di Cavallino, tra le eccellenze più importanti della Puglia, storico riferimento territoriale della diagnostica per immagini, mette a disposizione le sue professionalità più esperte per un “Corso pratico di ecografia medica”, accreditato ECM. Una nuova idea di apprendimento, che punta sul “learning by doing” (una modalità basata sull’imparare qualcosa facendolo).
Per la prima volta si comincia con la pratica, si prosegue con la pratica e si conclude con un po’ di….pratica. Del resto si lavorerà soprattutto con medici di medicina generale, che dovranno essere capaci di realizzare ecografie nei propri studi e di interpretarle. Dal primo all’ultimo incontro tutto ciò che c è da sapere per eseguire dei buoni esami ecografici sarà illustrato davanti ad un ecografo, con la possibilità di esercitarsi per tutta la durata della lezione su pazienti in carne ed ossa.
Il corso di ecografia della scuola calabrese è differente da tutti gli altri.
Tutte le nozioni teoriche saranno infatti esposte durante l’esecuzione pratica degli esami, senza una netta ed inutile divisione tra sezione teorica e sezione pratica.
Ma c’è anche una novità assoluta che sta nella possibilità di fornire ai discenti una idea dell’immagine in 3d di ciò che visualizzeranno in 2 dimensioni durante l’esame ecografico. Grazie alla dotazione delle work station di TC ed RM ed alla presenza di docenti specialisti in diagnostica per immagini sarà possibile prendere visione delle ecografie per avere una chiara idea di come approcciarsi ad un esame ecografico nel migliore dei modi.
C’è un corso in città, dunque, che profuma di nuovo. I dottori Maria Luisa Calabrese, Ruggiero Calabrese e Michele Corrado, mettono a disposizione una decennale esperienza, tecnologie di ultima generazione e laboratori innovativi per trasferire conoscenze preziose di un’attività che vanta una lunga casistica.
La Scuola di ecografia Calabrese è l’ennesima novità al servizio del territorio, ideata da chi da decenni è sinonimo di garanzia, di professionalità ed efficienza. Il corso inizierà in autunno.
Info: 337685027 (whatsapp).