LECCE – Violenza tra le strade della movida. Si è conclusa con un arresto, l’episodio avvenuto tra le vie del centro città, divenuta teatro di una lite dai risvolti violenti.
In manette è terminato un 25enne di origine senegalese, fermato dagli agenti delle volanti della questura di Lecce con le accuse di danneggiamento aggravato, percosse, violenza privata, resistenze, oltraggio, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.
Tutto è accaduto nella serata di ieri, quando la Sala Operativa della questura ha ricevuto una serie di segnalazioni, per una lite violenta in corso tra due stranieri in Piazzetta Santa Chiara.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno subito bloccato i due “litiganti”che, arrivati alle mani, avevano rovesciato fioriere e tavoli dei locali affacciati sulla piazzetta, dove, visto l’orario di prima serata, erano presenti anche numerose famiglie con i bambini.
Gli agenti hanno cercato di calmare gli animi, ma uno degli stranieri, non contento e in evidente stato di ebbrezza, ha continuato ad urlare e a dimenarsi e a pronunciare minacce, dando così all’altro l’opportunità di dileguarsi tra la folla.
Il giovane è stato fermato, identificato, ma ha continuato ad alternare momenti di calma a scatti d’ira, rivolti in particolare ai titolari dei locali che avevano subito i danni ed agli agenti intervenuti. Questi ultimi, per evitare ulteriore panico e irritazione tra la gente, hanno ritenuto opportuno accompagnare il 25enne in questura per il prosieguo degli accertamenti.
Un proposito, questo, che si è dimostrato arduo per via dell’estrema resistenza manifestata dal giovane, che è riuscito anche a colpire con una gomitata al petto uno degli agenti, costringendo la polizia a richiedere l’intervento di ulteriori agenti.
Condotto in Questura, l’uomo ha continuato a dare in escandescenze sferrando violenti calci alla porta della camera di sicurezza, rischiando di provocare e provocarsi lesioni.
I poliziotti quindi, hanno provveduto a fare intervenire il 118, che ha somministrato la terapia farmacologica per tranquillizzare il giovane. Nel frattempo in questura sono giunti i proprietari dei locali danneggiati durante la rissa per sporgere denuncia insieme ad un dipendente, aggredito con pugni al torace dallo straniero, che era intervenuto nell’intento di evitare conseguenze per i clienti del locale.
Il giovane aggressore è stato arrestato e su disposizione il P.M. di turno Presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce, è stato condotto presso la casa circondariale Borgo San Nicola.