TRICASE (Lecce) – Il 12 Aprile alle ore 8,00, presso la Sala congressuale del Palazzo Gallone di Tricase, si terrà un Convegno organizzato dal Collegio dei Tecnici di Radiologia Medica della Provincia di Lecce dal titolo: “Norme, modelli organizzativi e responsabilità: la tutela del TSRM in una realtà in continua evoluzione“.
Gli interventi in programma prevedono un’analisi dell’evoluzione del ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica nel contesto sanitario.
Verranno discusse le normative che regolano la professione, oggi divenute quadro di riferimento di una figura a “carattere intellettuale”, con livelli di responsabilità civile e penale.
Saranno chiariti anche alcuni aspetti contraddittori della tele-radiologia, attiva in Toscana ed in altre regioni, che tante polemiche e scalpore hanno suscitato per gli episodi denunciati nei presidi di Marlia e Barga. Dove alcuni tecnici radiologi sono stati denunciati per aver effettuato esami in assenza di un medico, anche se svolgevano regolarmente la prassi prevista dalla tele radiologia.
Inoltre verranno illustrati interventi sulla Radiologia Pediatrica con il referente Nazionale FNTSRM Dott. TSRM Marco Ciccone, Presidente del Gaslini di Genova, che parlerà del Progetto I.G.
Alle “tavole rotonde” in cui verranno trattati argomenti relativi al futuro della professione parteciperanno esperti come il Direttore U. O. Radiodiagnostica dell’Azienda Ospedaliera di Tricase Dott. Roberto De Blasi, il Direttore dell’U.O. Radiodiagnostica del Vito Fazzi Dott. Massimo Torsello, il Presidente Regionale SIRM, Alberto Maggialetti, il Presidente Nazionale dei TSRM Alessandro Beux insieme ad altri Presidenti dei TSRM dei Collegi del Sud Italia.
Numerose le adesioni al corso con partecipanti provenienti da tutta la regione, l’aggiornamento, infatti, è una delle prerogative degli operatori sanitari, che permette di garantire il miglioramento nella performance del professionista nella pratica sanitaria in relazione al Diritto alla salute del paziente.